Guida Ristoranti d’Italia 2000 del Gambero Rosso. Premiati, aneddoti, valutazioni

Con 2794 ristoranti, trattorie, pizzerie e wine bar segnalati, la Guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso 2000 si presenta come un vademecum imprescindibile per tutti gli appassionati di cucina e per i curiosi che vogliano scoprire le novità della gastronomia del bel paese.

Le novità

Il 2000 è l’anno dei grandi ritorni e anche delle grandi novità. Tornano in auge nomi “storici” come quelli di Gualtiero Marchesi, Gianfranco Vissani e Alfonso Iaccarino, mentre fanno la loro prima entrata fra le Tre Forchette novità assolute come Caino (a Montemerano) e Dolada (a Pieve d’Alpago).

Gli aneddoti

I grandi nomi di domani appaiono fra “gli emergenti” del 2000. La Madonnina del Pescatore di Moreno Cedroni già spicca con un punteggio quasi top (89/100), ma si intravvede anche il successo di Villa Crespi, Perbellini, St. Hubertus e altri nomi che diventeranno i protagonisti della cucina italiana degli anni Duemila. Perché la prima guida del nuovo secolo fotografa “una nuova figura di cuoco, giovane, curioso, che viaggia, che conosce i colleghi e li rispetta, che parla bene di loro, scambia esperienze, ed è apprezzato dal pubblico”.

I metodi di valutazione

Il sistema di valutazione si esprime in centesimi ed è suddiviso in quattro voci fondamentali: cucina (60 punti), cantina (20 punti), servizio (10 punti), ambiente (10 punti). In alcuni casi si aggiunge un bonus, sorta di indice di piacevolezza, da 1 a 5 punti.

I premi

Le Tre Forchette assegnate nel 2000 sono 20, uno straordinario balzo in avanti rispetto agli anni precedenti. In ordine di punteggio: Gambero Rosso, Enoteca Pinchiorri, Ambasciata, Dal Pescatore, Guido, Paolo Teverini, La Siriola de l’Hotel Ciasa Salares, Symposium Quattro Stagioni, La Tenda Rossa, Antica Osteria del Ponte, Antica Osteria del Teatro, Arnolfo, Al Bersagliere, Da Caino, Dolada, Don Alfonso 1890, Gualtiero Marchesi, Miramonti l’Altro, La Pergola dell’Hotel Rome Cavalieri Hilton, Vissani.

 

N.B. Non perdete > la storia della guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso anno per anno. Ogni giorno, fino all’uscita della nuova edizione (28 ottobre), una nuova “puntata”.

 

In collaborazione con