È il 1845 quando Bernardino Branca inventa l'amaro che in pochi anni fa il giro del mondo: il Fernet-Branca. Sono 27 le erbe e le spezie, provenienti da 4 continenti, presenti nella ricetta originaria, sempre la stessa, che la famiglia custodisce gelosamente da 5 generazioni. Nel 1895 nasce il logo dell'azienda, il mondo Branca firmato da Leopoldo Metlicovitz. Nel 1907 Dino Branca conquista i mercati d'Europa e d'America, inaugurando nuovi stabilimenti a Buenos Aires, Saint Louis e Chiasso. Apre una nuova filiale a New York e l'impianto di Milano viene trasferito nella sede attuale, in via Resegone a Milano. Nel 1965, nasce Brancamenta, un liquore amaro particolarmente rinfrescante, la cui formula composta da erbe e spezie è arricchita dall'olio essenziale di menta piperita piemontese. Negli anni viene ampliato il portafoglio. Oggi i prodotti del gruppo, oltre a FernetBranca, Brancamenta e Stravecchio Branca, sono Caffè Borghetti, Grappa Candolini, Grappa Sensèa, Punt e Mes, Carpano Classico e Bianco, Antica Formula, Sambuca Borghetti, il distillato premium Magnamater, la vodka Sernova, i vini Chianti Classici Villa Branca, spumante Bellarco e l'ultimo nato il Carpano Dry.