Guido F. Fendi. La cantina e i vini prodotti

11 Mag 2023, 11:35 | a cura di

L’azienda Guido F. Fendi , che si trova  in Maremma, nell'entroterra della Toscana meridionale - caratterizzata da terre rosse e colline spioventi verso il mare, nota per la sua autenticità e le sue tradizioni - ha improntato l'attività nel rispetto della natura e dei prodotti sia nel vigneto sia in cantina.

La composizione unica del terreno, costituito da più strati di roccia e argilla, rende questa zona di coltivazione una delle più minerali al mondo e la vicinanza del mare influenza gli aromi e salinità del vino, donando ai vini un gusto inconfondibile.

 

Guido F. Fendi. I vini

 

Burattini Rosso

85% Sangiovese, 15% Cabernet Sauvignon
Caratteristiche organolettiche:
Colore rosso rubino brillante, al naso esprime un profumo intenso e maturo di frutta rossa in confettura, prugne secche e spezie dolci. Assaggio concentrato, seducente, morbido, con lievi sentori speziati in rientro e un tannino pulito, vellutato e liscio che accompagna un finale, molto persistente.

Burattini Bianco

100% Vermentino
Caratteristiche organolettiche:
Colore giallo paglierino; al naso richiama profumi di frutta a pasta bianca, mela, pesca, delicate note fruttate di agrumi e di macchia mediterranea. Secco, sapido e fresco, dal buon equilibrio gustativo e dalla piacevole persistenza organolettica. Chiude con una leggera sensazione di amaro, tipica del Vermentino.

Chicca Rosato

90% Grenache, 10% Syrah
Caratteristiche organolettiche:
colore rosa pallido; al naso si presenta con note fresche, profumi di frutta a pasta bianca si uniscono alla spiccata sensazione di fragola e ciliegia, al gusto troviamo un ottimo equilibro tra struttura e acidità, donando un’ampia sensazione gustativa.

Sarò Franca Millesimato

80% Chardonnay, 20% Pinot nero
Caratteristiche organolettiche:
Colore oro verde con bollicine sottili e molto persistenti, al naso presenta un intrigante bagaglio olfattivo improntato su note di biscotto, scorza d’agrume e vaniglia, accenni floreali di mimosa e magnolia e poi ancora pistacchio e ananas. Assaggio scoppiettante, dalla croccante effervescenza e dalla giusta sapidità, entrambe condite da una freschezza
agrumata che equilibra il palato.

Sarò Franca Rosé

85% Chardonnay, 15% Pinot Nero
Caratteristiche organolettiche:
Elegante e raffinato, grazie al lungo affinamento sui lieviti. Dal perlage finissimo e persistente, all’olfatto le prime sensazioni sono di more e mirtilli appena colti, con una nota di fragola nel finale. Al palato è ricco e setoso con note di rosa canina, ciliegia matura e marzapane.

In viaggio con Guido F. Fendi. Cene degustazione

Gambero Rosso, insieme all'azienda  Guido F. Fendi, ha organizzato un tour di cene degustazione che prevede due tappe (Napoli e Milano) per scoprire  le etichette più rappresentative della cantina in abbinamento  ai menu ideati per l'occasione dai ristoranti coinvolti.

Scopri il programma di In Viaggio con Guido F. Fendi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram