Blu Hotels. Un’impresa di stampo contemporaneo

Un successo che dura da più di 25 anni, quello del Gruppo Blu Hotels, che fin dal 1993 ha puntato tutto sulla cura dei servizi per gli ospiti e la professionalità del personale. Un’impresa di stampo contemporaneo, fedele alla più storica tradizione del turismo italiano, che si posiziona oggi come prima catena italiana nel ranking dei resort a 4 e 5 stelle. Lo racconta Andrea Cartapatti, Direttore Food & Beverage del Gruppo (nella foto), da sempre nel settore delle grandi compagnie alberghiere sia in Italia che all’estero e da quattro anni in forze a Blu Hotels, il Gruppo guidato dal Ceo Nicola Risatti e dal Consigliere delegato Fabrizio Piantoni: «sono loro – spiega Andrea – a rappresentare l’anima del Gruppo”. Fin dall’inizio, Blu Hotels ha praticato una politica di crescita costante, cercando di andare incontro alle esigenze di una clientela sempre più attenta. «Fidelizzare è la nostra missione», obiettivo raggiunto grazie alla grande differenziazione tra le varie strutture.

Alta è l’attenzione riservata alla cucina, una delle esperienze più importanti per un ospite. «Vogliamo promuovere i prodotti ed i piatti del territorio: in fondo, la cucina italiana è fatta proprio di tante piccole culture locali che rendono grande la nostra tradizione”, spiega Andrea. Via libera, quindi, agli accordi con i fornitori del luogo, alle produzioni di nicchia, ma anche a forniture di qualità per l’intero Gruppo: «Ciò che conta è che le materie prime siano fresche, di qualità e stagionali. Più che di chilometro zero, quindi, noi puntiamo al “chilometro vero”: la filiera deve essere tracciabile e controllata». Certa, ancor prima che corta. «Diamo molta importanza alle nuove generazioni: cerchiamo di creare menu dinamici e freschi, capaci di accontentare tutti e di soddisfare anche i più giovani». Insomma, una tavola cucita su misura per ogni albergo con uno standard di livello comune. Senza dimenticare drink list e carta dei vini d’autore: «In questo caso, rimaniamo quanto più possibile fedeli al territorio».

Blu Hotels. 30 location per una vacanza italiana

Oltre trenta strutture, fra resort, hotel e villaggi, ognuna con le sue caratteristiche pensate per soddisfare ogni aspettativa. «Vogliamo far rivivere il fascino della vacanza italiana di un tempo». Che si tratti di mare – con i bei villaggi in Salento e gli alberghi di mare della Versilia – o di montagna (straordinarie le strutture in Trentino, Lombardia e Abruzzo), Blu Hotels si impegna a rendere felici i propri ospiti: «Vogliamo strappare sorrisi». E ce n’è davvero per tutti i gusti: design hotel, business hotel, resort, alberghi con centro benessere e villaggi turistici.

Blu Hotels. Mare e Wellness, le nuove aperture

Dopo aver festeggiato le 25 primavere lo scorso anno, ora è tempo di consolidamento: «I nostri azionisti sono sempre in moto, non ci si ferma mai». Intanto, è pronta la nuova apertura in Sardegna, il Sandalia Boutique Hotel: «un 4 stelle con un format un po’ diverso nella zona di Arzachena, dove siamo già presenti con dei villaggi». Non solo mare: dopo un lungo lavoro di restyling, sta tornando a splendere lo storico Linta Hotel di Asiago, col nome di Linta Hotel Wellness & Spa, per porre l’accento sul ruolo centrale della Spa, del relax e del benessere.

Blu Hotels. Palazzo Arzaga, Golf & Spa sul lago di Garda

Un’antica dimora del Quattrocento immersa in una tenuta di 144 ettari, ad appena 5 chilometri dal lago di Garda: è Palazzo Arzaga, struttura d’epoca recentemente trasformata in un Golf e Spa Resort a 5 stelle, uno spazio dal fascino unico, con gli interni di design classico e i soffitti in legno, gli affreschi originali e i mobili antichi che dominano la scena. Il luogo perfetto dove godersi una vacanza in pieno relax, approfittando della terrazza con piscina e l’elegante Spa by Clarins. E poi campi da golf, area relax, saune e bagni vapore, una piscina coperta e un’ampia gamma di trattamenti. Nel resort, sono due i ristoranti fra cui scegliere: Il Moretto, gourmet elegante e arredato con gusto dove poter assaporare la cucina italiana più raffinata sposata a vini scelti da una splendida carta. Per una pausa più veloce e informale, invece, c’è il Club House Restaurant, con vista sul campo da golf, dove sostare per un piatto semplice ma ben fatto. Da segnalare anche il bar, con camino suggestivo, ideale per un cocktail o per un distillato after dinner.

Blu Hotels | Sede Centrale ed Operativa: via Enrico Fermi, 7b | Salò Loc Cunettone (BS)
www.bluhotels.it/