La prima web serie di “Merenda Italiana Pane & ...” è dedicata ai salumi. Non salumi qualsiasi: un poker di specialità norcine firmate Villani Salumi, storica azienda salumiera nata nel 1886 a Castelnuovo Rangone (MO), una delle maggiori realtà italiane del settore.

Merenda italiana con i salumi di Villani Salumi

Villani Salumi può vantare  7 siti produttivi, di cui uno stabilimento eco-friendly a Pastorello di Langhirano (PR) e tecnologie produttive all’avanguardia. E proprio quattro fiori all’occhiello nell’ampio assortimento Villani Salumi sono i protagonisti della prima web serie che abbiamo dedicato al progetto Merenda italiana: Pane &…Salumi.: la culatta con cotenna, il salame Settecorde, il prosciutto cotto Alta Qualità Eccellenza PP, la mortadella Bologna Igp La Santo. A condurre la web serie Mara Nocilla, esperta food del Gambero Rosso, che presenta i salumi, e Daniele Di Grazia, panettiere docente della Gambero Rosso Academy e titolare del Forno Ottavi dal 1921, nel quartiere San Lorenzo di Roma, che propone pani fatti con farine ad hoc.

Pagnotta di blend di farine, 80% tipo 1, il resto rimacinata di grano duro, da accompagnare alla culatta con cotenna. Filone di pane sciapo di farina bianca di farro e salame Settecorde. Pagnotta con il 90% di farina 0 e il 10% di farina integrale, abbinata al prosciutto cotto AQ Cinquefiori Eccellenza. Filone di farina tipo 1 e mortadella Bologna Igp La Santo. Gnam!

 

GUARDA TUTTI I VIDEO NELLA SEZIONE MERENDA ITALIANA: PANE&…


Gambero Rosso ha ideato il nuovo format “Merenda Italiana: Pane &…,  perché la merenda è un break gastronomico indispensabile che va oltre alla funzione alimentare, per prendersi una pausa e concedersi una gratificazione gustosa. L’ideale è la merenda italiana di una volta, quella con il pane e qualcosa in mezzo. Basta scegliere gli ingredienti giusti!