Petra Molino Quaglia. Storia e prodotti

18 Mar 2020, 16:00 | a cura di Gambero Rosso
Ecco quali sono gli obiettivi dell'azienda Petra Molino Quaglia, che con le sue farine e Il Laboratorio - Scuola del Molino, รจ protagonista nell'arte bianca.

Petra, la farina del Molino Quaglia

Superare la visione delle farine intese come ingredienti di scarso valore e intercambiabili. Questo รจ lโ€™obiettivo che si pone Petra Molino Quaglia nella realizzazione e promozione dei suoi prodotti nel panorama della pasticceria, della panificazione, della pizzeria e della pasta fresca.

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Il Laboratorio - Scuola del Molino

Molino Quaglia รจ un molino di famiglia che da oltre cento anni seleziona accuratamente il grano tenero direttamente dal campo.
Nel 2002 lโ€™antica casa del Molino Quaglia รจ diventata Il Laboratorio - Scuola del Molino, la piรน grande e completa scuola aziendale allโ€™interno di un molino italiano: proprio nel luogo dove nasce lโ€™ingrediente principale della nostra alimentazione si apprendono sia lโ€™arte bianca che le tecniche gestionali e di vendita per far funzionare al meglio la propria azienda.

Ad oggi in Italia il Laboratorio รจ l'unica scuola al mondo gestita all'interno di un'azienda molitoria, la quale ha come obiettivo la diffusione della conoscenza della farina, dei lieviti, degli impasti e di tutte le tematiche legate alla gestione della produzione, della vendita, del servizio in sala e della comunicazione dei prodotti del settore. Nella Scuola del Molino si tengono i corsi dell'Universitร  della Pizza, dell'Accademia del Pane e di Pasticceria Dinamica, oltre a corsi tematici destinati ai professionisti di pizzeria, panificazione, pasticceria e alta cucina. All'interno della scuola si organizzano annualmente i simposi tecnici PizzaUp (simposio tecnico sulla pizza italiana contemporanea) e Pastry Best (simposio tecnico sulla pasticceria italiana contemporanea) che vedono ogni anno la partecipazione dei piรน importanti nomi della critica e del giornalismo enogastronomico.

Farina, conoscenza e comunicazione

"Siamo convinti, come azienda e come persone, che il futuro della pasticceria di famiglia sia nella capacitร  del pasticciere di essere un vero artigiano, cioรจ curare personalmente la produzione di dolci partendo dagli ingredienti di base". Cosรฌ Piero Gabrieli, direttore marketing di Petra Molino Quaglia, spiega come la conoscenza dei cereali, le tecniche di macinazione della farina, la condivisione della filiera e la gestione del proprio lievito madre, siano i punti cardine attorno a cui ruota il mondo di Petra.

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โ€œLa farina รจ un ingrediente che diventa cibo solo se lavorato dalle mani dell'uomo. E perchรฉ diventi buon cibo richiede creativitร  e capacitร  di trasformare le esperienze in conoscenza. Buone mani e piรน conoscenza tecnica fanno utile la farina. Passione e sensibilitร  estetica trasformano le farine in forme artistiche che vale la pena confrontare con altre forme di arteโ€.
Cosรฌ lโ€™azienda Petra Molino Quaglia racconta la sua farina e la sua mission.

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