Salumi da Re. On line e su Gambero Rosso HD

Il raduno di norcini allevatori e salumieri – dal 2014 organizzato da Gambero Rosso insieme ai fratelli Massimo e Luciano Spigaroli all’Antica Corte Pallavicina – rocca quattrocentesca situata a Polesine Zibello, nella Bassa Parmense, oggi relais di charme, ristorante e sinonimo di salumi artigianali di alto profilo – anche quest’anno ha la sua edizione. Ma in una forma diversa, multimediale e interattiva, per dare visibilità alle aziende di salumi, vino, birra e altri prodotti agroalimentari, che avrebbero partecipato all’evento, e tenere caldo il motore in vista della prossima edizione.

Troverete le schede di tutte le aziende che hanno aderito nella > sezione speciale web che abbiamo predisposto con la mappa e le indicazioni per acquistare i loro prodotti on line.

Un evento in continua evoluzione

È nata quasi per scommessa. Oggi Salumi da Re ha un suo preciso spazio nel calendario delle manifestazioni gastronomiche di alto profilo. Nel corso degli anni i norcini habitué dell’evento si sono evoluti nella qualità e nella naturalità, selezionando ulteriormente le materie prime, accorciando la filiera e talvolta chiudendola con un allevamento proprio, riducendo nei salumi l’uso di additivi e conservanti o togliendoli del tutto. Questo grazie anche ai convegni che nelle varie edizioni hanno animato il Gran Palco del Maiale, e alla partecipazione di esperti del settore, in particolare della Stazione Sperimentale Industria Conserve Alimentari di Parma. Fin dalla prima edizione sono sbocciate amicizie e liaison imprenditoriali, come quella nata nel 2014 tra alcuni allevatori di maiali neri di razza apulo-calabrese e un pugno di norcini capitanati dal salumificio Gerini, capofila del progetto, tuttora attivo, del quale fanno parte Simone Fracassi, Massimo “Goloso” Corrà, Fausto Guadagni e Francesco Carriero di Salumi Martina Franca. La conferma che anche le piccole manifestazioni crescono e lasciano il segno.

I panini li fa Max – Speciale Salumi da Re

In prossimità delle festività natalizie, nella settimana dal 21 al 25 dicembre, alle ore 19.30, viene lanciato su Gambero Rosso HD (canali 132 e 412 di Sky) il format “I Panini li fa Max – Speciale Salumi da Re” condotto da Max Mariola, nel quale lo chef prepara panini con i salumi e altri prodotti di aziende che hanno aderito all’edizione virtuale dell’evento, abbinati a vini e birre di realtà del beverage ugualmente coinvolte nel progetto. Il format proseguirà poi a gennaio 2021, riprendendo la messa in onda a partire dal 18 gennaio, dal lunedì al venerdì alle ore 19.30, sempre su Gambero Rosso HD

 

 > SCOPRI TUTTE LE AZIENDE PARTECIPANTI E I PANINI DI MAX MARIOLA