30 anni di Gambero Rosso. Correva l'anno 1999

15 Nov 2016, 11:09 | a cura di

Sul Gambero il ritratto del fromager Alberto Marcomini, il reportage su Ducasse e la nascita di Gambero Rosso Channel.

 

1999

Continuiamo il nostro viaggio nella storia del Gambero Rosso, arriviamo al 1999, ultimo anno del millennio, anno dellโ€™euro e delle proteste internazionali. Nel mondo lโ€™atmosfera รจ quella dei cambiamenti epocali: Chรกvez diventa presidente del Venezuela e con le prime imponenti manifestazioni contro l'Organizzazione Mondiale del Commercio nasce il cosiddetto โ€œPopolo di Seattleโ€, ovvero il movimento No Global. Iniziano i bombardamenti da parte delle forze NATO per porre fine alla repressione della maggioranza albanese in Kosovo da parte di Slobodan Milosevic. A Gennaio entra in vigore l'euro.

In Italia a maggio Carlo Azeglio Ciampi diviene presidente della Repubblica, mentre il Consiglio dei ministri fa una sanatoria per gli stranieri in Italia. รˆ lโ€™anno delle quote latte, con la marcia degli allevatori su Bruxelles. Muore il cantautore Fabrizio De Andrรฉ. A marzo Roberto Benigni vince lโ€™Oscar con La vita รจ bella. Il 24 marzo un camion belga causa una strage nel tunnel del Monte Bianco. Muoiono 39 persone, con danni stimati per 300 milioni di euro. Il tunnel rimarrร  chiuso per piรน di due anni. A maggio le Brigate Rosse uccidono il consulente del ministero del lavoro Massimo D'Antona. Nel frattempo Giovanni Soldini vince a Charleston la quinta edizione della regata in solitario intorno al mondo. La Camera approva la legge sul finanziamento ai partiti: 4.000 lire a voto. Il giudice Priore rinvia a giudizio per la strage di Ustica dieci generali. Inizia il processo di privatizzazione dell'Enel. Il tribunale di Milano revoca a Craxi gli ordini di arresto โ€œper gravi motivi di saluteโ€. Muoiono a Roma Amintore Fanfani e Nilde Jotti. Il 25 dicembre Papa Giovanni Paolo II apre la Porta Santa, dando inizio al Giubileo 2000.

 

Alla scoperta dei formaggi nel primo mensile del 1999

Di professione fa il fromager. Ovvero lo scopritore di formaggi. E anche lo stagionatore. Lui รจ Alberto Marcomini a cui la rivista dedica la copertina del n. 84 di gennaio. Cioรจ uno di quei rarissimi personaggi che in Italia svolgono la professione quasi sconosciuta di affinatore. In Francia, invece, l'hanno addirittura insignito del titolo di maitre fromager, ma si sa i francesi hanno con il formaggio un rapporto particolare. Marcomini puรฒ vantare un patrimonio di ben centocinquanta formaggi, di cui una sessantina sono italiani. Tipo il Caciocavallo podolico, la Sora di Val Casotto, il Pecorino della Fossa dell'Abbondanza, il Taleggio, la Vezzena, eccetera, solo per citare qualche nome. Cosa significa creare cose nuove nel campo dei formaggi? chiede Raffaella Prandi, l'intervistatrice: โ€œรˆ piรน che altro un lavoro di personalizzazione come hanno fatto i francesi. Si tratta di prodotti che si discostano dalla tradizione. Le faccio un esempio: noi abbiamo la tradizione del formaggio ubriaco. Bene, abbiamo pensato di abbinare un formaggio erborinato a un vino passito, far cioรจ macerare il primo nel secondo come fanno gli inglesi con lo Stilton e il Porto ed รจ nato la Fourme d'Ambรฉrt au Sautemรฉs, una nostra creazione. Il guaio รจ che cโ€™รจ in giro una certa esasperazioneโ€. Marcomini sostiene poi che quando l'artigiano italiano comincia ad avere โ€œun po' di successo, s'improvvisa commerciante, dice sรฌ a troppe persone e allora bisogna litigare tutti i giorniโ€. Come nel caso del Castelmagno: โ€œnon lo stagionano piรน. Arriva sul mercato solo il formaggio fresco. Tanto i produttori lo vendono lo stesso. Nessun artigiano immobilizza piรน i capitali per stagionare formaggi, come non si trovano piรน i bei prosciutti stagionati. La difficoltร  del nostro lavoro sta proprio nella ricerca dei produttori braviโ€.

 

Le presentazioni delle guide del Gambero sono delle vere e proprie feste dei cuochi

La cucina e la ristorazione italiane fanno sempre piรน notizia. E prova ne รจ il grande interesse che hanno suscitato da parte della stampa e delle televisioni le presentazioni delle ultime guide del Gambero. Che sono poi anche delle vere e proprie feste del cibo e del vino. Bene, sempre nel n. 84 di gennaio, la rivista dedica ai suoi libri un servizio che passa in rassegna i diversi appuntamenti, a partire dalla presentazione della Guida di Roma avvenuta in novembre da Gusto, uno dei piรน singolari e divertenti locali della Capitale, a largo Augusto Imperatore. In passerella ci sono i migliori ristoranti della cittร  e della provincia e tutti i locali da Oscar. Poi รจ stata la volta della gigantesca kermesse che si รจ tenuta all'Hotel Hilton di Roma, i primi di dicembre, in occasione della festa in onore dei migliori cuochi italiani e della degustazione riservata ai vini e agli spumanti super. Due giorni da Guinness dei primati. Quanto al '99 che รจ appena iniziato, il Gambero Rosso si impegna โ€œa fare prodotti sempre piรน rispondenti alle esigenze dei lettori. Un impegno โ€“ promette la rivista โ€“ che si concretizzerร  in grandi novitร โ€. Raccontabili solo nei numeri a venire. Ma con l'idea di contribuire a valorizzare i cuochi, i produttori di vino, gli artigiani per farli diventare โ€œprotagonisti del grande rinascimentoโ€ della cucina e della tradizione enogastronomica italiana.

 

Sulle tracce di Ducasse nel mensile di agosto

Sempre alla ricerca delle novitร , delle prelibatezze e dei nuovi talent, il n. 91 di agosto della rivista decide di seguire per un'intera settimana โ€œil re dei cuochi francesi โ€“ come lo definisce giร  la copertina โ€“ da Montecarlo a Parigiโ€, le due cittร  tra cui pendola per lavoro. Un caso unico al mondo, perchรฉ Alain Ducasse โ€“ 43 anni nel 1999 โ€“ รจ a capo di un impero gastronomico in continua espansione: grande chef ma soprattutto un grandissimo organizzatore e un magistrale uomo d'affari. โ€œRaccontare Alain Ducasse รจ impresa perigliosa โ€“ esordisce Andrea Petrini nel suo articolo โ€“ L'incontro che cambiรฒ radicalmente la sua vita, fissando come su una fotografia lo sviluppo determinante del giovane cuoco, fu il periodo trascorso accanto ad Alain Chapel a Mionnay. โ€˜Gli devo tuttoโ€™ confessa Ducasse โ€˜da lui ho appreso il valore assoluto del prodotto, le tecniche necessarie per magnificarlo. E soprattutto ho imparato ad andare allโ€™essenziale, riflettendo sulla logica della cottura, differente per ogni prodotto, sostituendo nelle preparazioni e nel piatto le salse di vecchio stampo con i ben piรน autentici succhi di cottura. I legumi e le verdure cotte in cocotte, le carni lungamente accarezzate a bassa temperatura e regolarmente rinfrescate col loro succoโ€ฆ Chapel mi ha insegnato la vera umiltร  del perfezionismoโ€. Ma lui, piรน che altro, รจ una macchina da guerra che รจ riuscito a realizzare un record assoluto.

 

Luglio, รจ l'ora del Channel

Ventiquattr'ore tutte da assaporare. In tv. รˆ il primo di luglio e nasce โ€œla tv dei consumatori curiosi e golosiโ€. Si chiama Gambero Rosso Channel ed รจ il primo canale tematico in assoluto dedicato al vino e al cibo. Una vera novitร . Con un solo concorrente al mondo, che perรฒ va in onda Oltreoceano: si tratta di Food Channel, diffuso via cavo in tutti gli Stati Uniti, lanciato nel 1993 e che vanta ben 32 milioni di utenti. E i suoi programmi sono variegati: il meglio di tutto un po'.

Per il canale italiano si tratta invece di un esordio โ€“ e di una vera sperimentazione โ€“ che ha per base il know how della rivista Gambero Rosso, l'esperienza delle sue donne e dei suoi uomini, i tanti collaboratori di prestigio, le conoscenze, le relazioni, la credibilitร  conquistata sul campo, che va di pari passo con la serietร  e l'affidabilitร . โ€œFrancamente anche solo un anno fa tutto questo sarebbe sembrato uno scherzo, un progetto futuribile, un bel sognoโ€ si legge nella presentazione del numero estivo (il 90) del mensile in edicola alla fine di giugno. Poi cosa รจ successo? โ€œPoi รจ arrivato l'australiano Murdoch con le sue migliaia di miliardi, la sua voglia di dominio e conquista anche del mercato televisivo italiano. La Rai ha stretto un'alleanza strategica con i francesi di Canal Plus, leader in Europa e proprietari in Europa di Tele+ e D+, i canali italiani che trasmettono calcio, automobilismo, film e (dal primo luglio) anche il nostro canale di food&wineโ€. Che dall'agosto del 2009 รจ sulla piattaforma SKY.

Lo studio del nuovo channel รจ attrezzato con una grande cucina, con dei computer, un bel tavolo per le degustazioni, per far vedere i prodotti che arrivano e poterli raccontare e mostrare ai telespettatori, un angolo per discutere e tanti libri e riviste, cioรจ quello di cui dispone la redazione della rivista il Gambero Rosso. La prima forma di sinergia tra giornale e tv in tempi del tutto insospettabili. E veniamo all'obiettivo dichiarato dell'impresa: โ€œIn questo studio โ€“  prosegue la nota editoriale โ€“ sono invitati come ospiti i produttori dell'enogastronomia. Vedrete Piero Antinori ed Elio Altare, Marcomini, grande affinatore di formaggi, e Martelli, il piccolo grande produttore di pasta. Se vorrร  venire in studio, noi intervisteremo Raspelli cosรฌ come faremo cucinare, sempre se vorrร  venire, Gianfranco Vissani; parleremo delle nuove pubblicazioni degli editori italiani e stranieri, racconteremo tutto quello che si muove in questo mondo; vorremmo avere come ospiti Veronelli e Pillon, Paolini e Piccinardi, quelli della Guida Touring e i signori della Michelin e mille altri protagonisti del passato e del presenteโ€. In veritร , quella della televisione per il Gambero non รจ una novitร  in assoluto: il rapporto con l'etere c'era giร  stato e continuava con โ€œDi tasca nostraโ€ di Tito Cortese, poi con le trasmissioni di Antonio Lubrano. Ma si trattava di essere ospitati: apparizioni ad hoc e a tema degli esperti della rivista, di qualche redattore o del direttore stesso. Qui invece, il rapporto รจ diretto: un canale in proprio per 24 ore di trasmissioni giornaliere. Un'opportunitร  enorme, che si รจ poi stabilizzata e affermata nel tempo con largo successo. Nell'annunciare e celebrare questo exploit, insieme, la rivista non puรฒ esimersi dal rivolgersi in questo modo al proprio pubblico: โ€œSiamo orgogliosi di questo nuovo primato, ma soprattutto orgogliosi di avere dei lettori fedeli, attenti, cosรฌ capaci di critica da averci fino ad oggi permesso di crescere e avere successo. Perchรฉ, vale la pena di ripeterlo, ogni nuovo passo, ogni nuova strada la si puรฒ percorrere solo se anche voi siete della partitaโ€. Un vero connubio.

 

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