Grand Tour del gusto. Engadin St. Moritz

18 Mag 2016, 17:40 | a cura di

Qui, località blasonate e conosciute nel mondo, propongono un'offerta culinaria nel segno della tradizione gastronomica.

Vista su St. Moritz Paese con il Lago omonimo e il Piz Albris sullo sfondo - foto Swiss Image

 

Concludiamo il nostro Grand Tour del Gusto scendendo verso l’Italia, nella regione Engadin St. Moritz. Località blasonate e conosciute nel mondo, propongono una offerta culinaria tutta nel segno della tradizione gastronomica. I 13 comuni che si trovano nella regione contano 300 ristoranti di cui 35 si distinguono per avere complessivamente 503 punti Gault Millau e 7 stelle Michelin.

Nei ristoranti tipici engadinesi, con il loro elegante charme rustico, il menù comprende squisite specialità locali. Anche nei ristoranti degli alberghi di lusso si offrono piatti nazionali e internazionali di altissimo livello. Ogni anno St.Moritz ospita nel periodo invernale per 5 giorni, il St. Moritz Gourmet Festival: oltre 40 eventi culinari per deliziare i palati più esigenti.
 

Torta di noci - foto Engadin St. Moritz

Tante le specialità da degustare nell’area che da St. Moritz va fino a Zernez: dai capuns alla zuppa grigionese, dai maluns alla torta di noci (da non perdere quella della pasticceria Hanselmann e Hauser, a St. Moritz), passando per la carne grigionese e il pane alle pere. Per i salumi difficile stabilire dove si comprano quelli migliori: se dal macellaio tutto tradizione Giovanoli a Maloja, il salumiere Laudenbacher a La Punt, la macelleria Heuberger a St. Moritz o forse da Hatecke, che col suo salame triangolare unisce tradizione e modernità?

Un evento del tutto particolare, che unisce la varietà della cucina locale alla bellezza del paesaggio alpino engadinese, è la Via Gastronomica. Siamo sul Corvatsch a 3303 metri: il percorso, adatto a tutti, dalla stazione a monte  del Furtschellas si snoda verso la Val Fex e propone diversi itinerari che durano dalle 2 alle 5 ore e mezza, con tre ristoranti in cui sostare. Il ristorante La Chüdera è la prima tappa gastronomica; il sentiero prosegue - a seconda dell’itinerario - per la Val Fex e sfiora un lago glaciale e il Piz Chüern; oppure il Marmoré in direzione Hotel Sonne Fex. La Via Gastronomica si può fare da fine giugno fino al 16 ottobre 2016.

 

Engadin St.Moritz

www.engadin.stmoritz.ch | www.corvatsch.ch

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram