11 vini aromatici e semi-aromatici dal migliore rapporto qualità-prezzo

2 Giu 2023, 10:58 | a cura di
Continua la nostra rassegna delle etichette dal miglior rapporto qualità-prezzo. Stavolta parliamo di fragranze e profumi consigliandovi alcuni vini ottenuti con vitigni aromatici e semi-aromatici

Tra le varie distinzioni che si possono fare riguardo le uve, una di quelle principali riguarda le caratteristiche aromatiche dei vitigni. Come sappiamo, ci sono alcuni di essi che geneticamente sono ricchi di molecole odorose ancor prima che queste si sviluppino con la fermentazione. Sono i cosiddetti vitigni aromatici, uve ricche di terpeni, sostanze presenti sulla buccia, che danno vita ad aromi caratteristici, che ci permettono di individuare subito la materia prima da cui nasce il calice che stiamo assaggiando. Esistono anche vitigni chiamati semi-aromatici: in questo caso la presenza di terpeni sulla buccia è minore, ma l'identità olfattiva è comunque evidente e riconducibili alle sostanze presenti nella polpa degli acini. Nella rubrica di oggi vi proponiamo alcuni vini prodotti con queste uve, presenti nel nostro Berebene.

Il più famoso vitigno aromatico è senza dubbio il moscato, anzi "i moscati" visto che ne esistono diverse tipologie: è uno dei vitigni più antichi, come dimostrano la sua grande diffusione praticamente in tutta Europa e le variazioni genetiche che hanno portato anche a una diferenziazione dei colori delle bucce (moscato bianco, giallo, nero, rosa). Altrettanto famosa, altrettanto diffusa, altrettanto antica è la famiglia della Malvasia; la inseriamo in questo gruppo anche se alcune sue varianti sono aromaticamente neutre; non quella di cui troverete la scheda, ovvero la malvasia di Castelnuovo Don Bosco, realizzata con malvasia di Schierano o malvasia nera lunga.

Tra le bacche rosse semi-aromatiche troviamo anche il lacrima, coltivato oggi soprattutto nelle Marche, in provincia di Ancona, dove ha una Denominazione dedicata. Spostandoci di nuovo a nord, in Piemonte, nell'areale di Castagnole Monferrato troviamo invece il ruché, inconfondibile nei suoi aromi floreali e speziati. Chiudiamo la nostra piccola rassegna con lo zibibbo con cui si produce il Ruggia, dell'azienda calabrese Masicei, un'altra tipologia di moscato.

 

Berebene: vini aromatici e semi-aromatici dal migliore rapporto qualità-prezzo

91
Cent.

Moscato d'Asti Canelli 2021

La Morandina
Piemonte
dolce bianco
L'azienda dei fratelli Morando conta su quattro tenute, da quella storica situata accanto alla cantina a Castiglione Tinella, dove c'è il cuore della produzione a base di moscato, con vigne di oltre 40 anni di età, a quelle di Neive, coltivata a nebbiolo, e di Montegrosso d'Asti, a dominante barbera. Ottimo il Moscato d'Asti Canelli '21, dai classici profumi di agrumi canditi con note balsamiche, mentre il palato è di buona grinta, fresco e succoso, lungo e piacevole.
Leggi tutto
89
Cent.

Castagnole Monferrato La Tradizione 2021

Montalbera
Piemonte
rosso
Sono 110 gli ettari vitati di proprietà della Montalbera, guidata da tre generazioni dalla famiglia Morando. Una proprietà che costituisce la più importante realtà produttiva del comprensorio di Castagnole Monferrato e che è dedicata soprattutto al vitigno emblema del territorio e dell'azienda, il ruché. Il Ruché di Castagnole Monferrato La Tradizione '21 evidenzia profumi di frutti rossi di bosco, è di buona materia ma allo stesso tempo scorrevole e grintoso.
Leggi tutto
90
Cent.

Moscato d'Asti Canelli Surì Sandrinet 2021

Cerutti
Piemonte
dolce bianco
Nata negli anni '30 del secolo scorso, l'azienda della famiglia Cerutti oggi è guidata da Gianmario, la quarta generazione. I vigneti di proprietà sono situati tra Cassinasco, Canelli e Agliano, dove sono presenti principalmente i due vitigni di riferimento del territorio, moscato e barbera. Il Moscato d'Asti Canelli Surì Sandrinet '21 evidenzia profumi di fiori di camomilla, miele e arachidi caramellate, mentre il palato è fresco, scorrevole e di grande piacevolezza.
Leggi tutto
91
Cent.

Moscato d'Asti Gelsomora 2021

Clemente Cossetti
Piemonte
dolce bianco
L'azienda della famiglia Cossetti è attiva dalla fine del XIX secolo e oggi è una cantina tutta al femminile, guidata da Clementina Cossetti e sua sorella Giulia. Nei 28 ettari vitati di proprietà sono presenti i principali vitigni del territorio, a cominciare da barbera e moscato. Il Moscato d'Asti Gelsomora '21 si presenta con profumi di cera d'api, scorza d'arancia e zenzero canditi, mentre il palato è di buona freschezza e tenuta, scorrevole, grintoso e di grande piacevolezza.
Leggi tutto
93
Cent.

Moscato d'Asti Lumine 2021

Ca'd'Gal
Piemonte
dolce bianco
La Ca' d' Gal della famiglia Boido è considerata da anni un punto di riferimento per la produzione moscatista, soprattutto per i suoi Moscato d'Asti capaci di evolvere a lungo in bottiglia. Questo non toglie che nella gamma proposta ci siano anche dei prodotti giocati più classicamente sull'immediatezza e la piacevolezza. Il Lumine '21, dai profumi di macchia mediterranea, pesca tabacchiera e cannella, è snello, fresco e grintoso, con un finale lungo e di gradevole beva.
Leggi tutto
93
Cent.

Moscato d’Asti Canelli Collezione ’56 2021

Vallebelbo
Piemonte
dolce bianco
Il Moscato d'Asti Canelli '21 Collezione '56 ben rappresenta la summa del lavoro di questa importante cooperativa sul fronte del vitigno moscato. Una qualità del lavoro che nel corso del tempo si è evoluta insieme alla capacità e al talento dei fedeli conferitori che custodiscono uno straordinario ventaglio di vigne ad alta vocazione. Qui troviamo un'espressività aromatica elegante e sinuosa sostenuta da una freschezza di beva di rara energia.  
Leggi tutto
91
Cent.

Moscato d'Asti 2021

La Gironda
Piemonte
dolce bianco
Susanna Galandrino e Alberto Adamo hanno fondato la cantina La Gironda nei primi anni 2000. L'azienda conta su dieci ettari vitati situati intorno a Nizza Monferrato e fin dall'inizio coltivati a conduzione biologica. Il Moscato d'Asti '21 è un vino di grande piacevolezza che al naso evidenzia profumi di nespola con sfumature vegetali, mentre il palato è fresco, grintoso, scorrevole e di bella tensione acida.
Leggi tutto
91
Cent.

Ruggia 2021

Masicei
Calabria
bianco
La cantina di Cosmo Rombolà è tra quelle che negli ultimi tempi hanno meglio rappresentato la rinascita enologica del sud della Calabria. Da uve zibibbo, il Ruggia '21 è intenso e complesso al naso nei sentori di frutto della passione, albicocca, pompelmo, rosa appassita e macchia mediterranea; in bocca è ben teso grazie a una vivace acidità e allo stesso tempo pieno e di bella intensità.
Leggi tutto
94
Cent.

Lacrima di Morro d'Alba Sup. Orgiolo 2020

Marotti Campi
Marche
rosso
La lacrima nera è un vitigno semiaromatico tipico di Morro d'Alba caratterizzato da penetranti ed estroverse note floreali, il proprio marchio di fabbrica. Profumi che se non ben gestiti possono anche risultare eccessivi e dividere la platea degli appassionati. Lorenzo Marotti Campi e Roberto Potentini hanno trovato un'eccelsa chiave interpretativa che aggiunge piacevoli sensazioni fruttate e seducenti accenti speziati in una bocca gustosa, soda, dal tannino fitto ma gentile.
Leggi tutto
90
Cent.

Malvasia di Castelnuovo Don Bosco 2021

Cascina Gilli
Piemonte
dolce rosso
Gianni Vergnano ha fondato Cascina Gilli nel 1983 e oggi è il figlio Paolo a guidare l'azienda, una delle principali realtà a lavorare al recupero e alla riscoperta delle uve tradizionali del Monferrato, come la freisa o la malvasia di Schierano. La Malvasia di Castelnuovo Don Bosco '21 è un vino dolce che al naso evidenzia profumi di frutti rossi di bosco con sfumature agrumate, mentre il palato è equilibrato, fresco e fruttato, piacevole e tutto da bere.
Leggi tutto
90
Cent.

Ruché di Castagnole M.to Sant'Eufemia 2021

Ferraris Agricola
Piemonte
rosso
L'azienda di Luca Ferraris nasce nel 1999, quando decise di riprendere e ristrutturare la cantina di famiglia fondata negli anni '20, puntando in maniera decisa sulle potenzialità del ruché. Al nucleo originario nel corso degli anni si sono aggiunti una serie di vigneti, fino a raggiungere i 34 ettari vitati. Il Ruché di Castagnole Monferrato Sant'Eufemia '21 propone dei profumi balsamici, speziati e di ribes rosso, per un palato ricco di frutto, scorrevole e di piacevole beva.
Leggi tutto
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram