Investor Relations
Contenuto premium
vino

Capri Bianco 2020

Campania
bianco

Descrizione

LA VIGNA | Scala Fenicia produce l'unico Capri Doc imbottigliato sull'isola, siamo a due passi dal porto di Marina Grande. I vigneti sono suggestivi, terrazzati, tra muretti a secco e pali di castagno  che si alzano cinque metri dal terreno, sopra ci sono i limoni. Insomma, siamo davanti a un vero e proprio giardino mediterraneo che ci lascia riscoprire l'antica vocazione vitivinicola di un'isola oggi interamente votata al turismo. Il vino è frutto di un assemblaggio: greco, localmente chiamato giunchesa (50%), falanghina (30%) e biancolella (20%). Le dimensioni parlano da sole, in totale mezzo ettaro. 
LA PERSONA | Tutto nasce dall'intuizione di Andrea Koch, romano, alle spalle una laurea in filosofia e una netta vocazione per la musica. Il nome della sua piccola cantina si ricollega all'antica scala fenicia, che tramite una lunga e ripida scalinata collega il porto di Marina Grande e il centro abitato di Anacapri. Andrea ha fatto suoi gli insegnamenti del vignaiolo Luigi Esposito, che si è preso cura di queste vecchie piante, per un bianco che rende onore alla tradizione vitivinicola dell'isola, che ha conosciuto numeri e dimensioni molto diversi da quelli attuali. Basta considerare che la Doc è arrivata già nel 1977.

IL VINO |  Il Capri Bianco matura in vasche d'acciaio e affina in bottiglia fino al maggio dell'anno successivo alla vendemmia prima della messa in commercio. Il naso è molto originale, spazia tra toni leggeri d'idrocarburi, pietra focaia e deliate sensazioni iodate; il frutto è solo sullo sfondo. Il palato? Sembra di bere roccia liquida. E' intriso di sensazioni minerali, richiami di erbe mediterranee e un finale delicatamente agrumato di lunghissima persistenza. Originale, sfumato, ha passo muschiato e un ritmo candenzato molto affascinante.

Abbinamento
pezzogna al sale

Valutazione

Centesimi
92
/100 
degustato il 05/07/2022

Dettagli

Tipologia
bianco
Denominazione
Capri
Regione
Campania
Struttura
Medio corpo
Alcol
12,00%
Longevità
2022 - 2030
Prezzo
€ 25,00
Produzione
3800 bottiglie
Vitigni
Greco 50%
Falanghina 30%
Biancolella 20%
Maturazione
8 mesi in acciaio
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X