Investor Relations
Contenuto premium
vino

Eleuteria 2019

Calabria
rosso

Descrizione

LA VIGNA | Siamo nel Comune di Rovito, una zona della Calabria dalla lussureggiante vegetazione, i vigneti sono circondati da lecci, faggete, piante di fichi d'India ed olivi oltre a tipiche essenze locali. La Tenuta del Travale è situata in una zona di alta collina (520 mt.), su di un contrafforte dei monti silani caratterizzato da feroci escursioni termiche tra il giorno e la notte. Il piccolo vigneto di due ettari si estende su dolci terrazzi, abbraccia due versanti, uno con esposizione sud-ovest ed uno con esposizione sud-est. o. A est, l'imponente altopiano della Sila, che raggiunge quasi i 2.000 metri, protegge dai venti del nord, e a ovest a poco meno di 30 chilometri, il Mar Tirreno. 

 

LA PERSONA |Anima della Tenuta del Travale è Raffaella Ciardullo, insegnante con la passione per il vino, ma ad aiutarla sono tutti in famiglia: Nicola, il marito, con Carlotta e Matilde, le giovanissime figlie. Ed è proprio questa bella comunione di intenti a dare il nome a uno dei vini che Raffaella produce nella sua piccola tenuta a Rovito nel cosentino, con grande attenzione alla sostenibilità, nerello mascalese e nerello cappuccio. Esmen Tetra significa infatti "siamo quattro", quante le persone che si occupano delle vigne, lavorate solo manualmente per via della ripidità dei terrazzamenti dove sono impiantate. Il secondo vino è un omaggio alla libertà, dal greco Eleutheria.

 

IL VINO |Invitante già dal colore, super brillante e luminoso, un rubino poco concentrato e acceso. I profumi sono leggeri e sinfonici, a partire da un bel fondo floreale di viola e di rosa, rilanciato da fresche note di scorza d'arancia ed erbe mediche. La bocca è leggiadra, soave, scorrevole grazie a un bel frutto di bosco e sensazioni più scure di olive e rabarbaro. La bevibilità è altissima, vi consigliamo di assaggiarlo sui 15 gradi per apprezzarne in pieno una leggerezza espressiva mirabile. Il vino è articolato, arioso, ma al contempo incisivo, dal finale appena piccante.

Abbinamento
pesce spada alla ghiotta, con pomodoro, capperi e olive

Valutazione

Centesimi
94
/100 
degustato il 20/06/2022

Dettagli

Tipologia
rosso
Denominazione
Igt
Regione
Calabria
Struttura
Medio corpo
Alcol
14,50%
Longevità
2022 - 2030
Prezzo
€ 52,00
Produzione
2000 bottiglie
Vitigni
Nerello Mascalese 100%
Maturazione
18 mesi in botte
6 mesi in acciaio
18 mesi in vetro
Selezione
Vini Rari
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X