96
Centesimi
vino

Franciacorta Dosaggio Zero 2013

Tipologia
spumante bianco
Regione
Lombardia
Denominazione
Franciacorta
Prezzo
40.01 - 50.00

Descrizione

LA VIGNA | Siamo in località Saline, nel comune di Adro, sotto il Monte Alto di Adro, la vetta più alta della Franciacorta: “per me è come la montagna di Reims”, sorride Maurizio. Le uve provengono da una vigna di un ettaro piantata nel 1989, che affonda su un terreno morenico sottile, vinificate in collaborazione con la famiglia Gatti della cantina Franciacorta, che oggi gestisce con ottimi risultati la percentuale più alta di pinot nero in Franciacorta. “Viticoltura di collina, terreni fini che donano ottima mineralità. Con la famiglia Gatti vogliamo replicare le barbatelle di questo appezzamento nei prossimi due anni perché le uve hanno un grappolo particolare, molto compatto, necessita di pochissimi trattamenti, ci dà enorme soddisfazioni”. Nello stesso areale si trova anche l’orto del Terzo paradiso (progetto artistico di Michelangelo Pistoletto), dove vengono coltivate le verdure per l’osteria di famiglia e l’olio. Il vino in proprio completa la gamma, riportandoci alle osterie di un tempo dove si vendeva il vino della casa, in questo caso d’autore.

LA PERSONA | Grazia Omodei e Maurizio Rossi, quarta generazione di osti, hanno un senso innato dell’ospitalità. L’Osteria la Villetta, a Palazzolo sull’Oglio, è un luogo dell’anima per chi ama il sapore delle cose semplici, buone, squisitamente tradizionali. Al piano superiore le stanze per alloggiare, all’ingresso un bel bancone a dare il benvenuto, legni caldi, oggetti vintage che danno calore e riportano un senso di storia e continuità mai perso. Menu sulla lavagna recitato a voce, sorriso sempre pronto e un’atmosfera letteraria piacevolissima. Gli ingredienti parlano nei piatti in maniera leggera e diretta, cotture perfette: classici come il mitico tris della casa (no spoiler) o il manzo all’olio ma sono di pari bontà la lingua con giardiniera, il vitello tonnato, la lasagna di verdure, gli gnocchi burro e salvia, la trippa alla bresciana, le crostate. E la quinta generazione, Jacopo, ha ereditato la medesima passione, competenza e un palato di una sensibilità davvero poco comune.

IL VINO | Sboccatura 2022. La cuvée in questione è un Dosaggio Zero RD, tirato in 500 unità, mentre la produzione del Saline ‘classico’ si aggira sulle 4.500 bottiglie annue. I profumi sono ricchi e invitanti, con un’evoluzione perfettamente controllata, tra note di pasticceria, frutto e spezie. La bocca impressiona per fragranza croccante di piccoli frutti rossi, affondo sapido, pienezza gustativa. E’ goloso, saporito, salato, con una di pepe bianco e liquirizia. La bocca è sussurrata, totalmente fusa.

Dettagli

Tipologia
spumante bianco
Denominazione
Franciacorta
Regione
Lombardia
Struttura
Media
Longevità
2022 - 2030
Prezzo
€ 45.00
Produzione
500 bottiglie
Vitigni
Pinot nero 100%
Selezione
Vini Rari

Valutazione

Centesimi
96
/100 
degustato il 08/07/2022

Descrizione

polpetta di bollito, gnocchi burro salvia parmigiano
Investor Relations
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram