october, 2022

15octAll Day16Architetto in cantinaToscana

10.Indigeno by Salcheto

Time

october 15 (Saturday) - 16 (Sunday)

Event Details

In Toscana, nel weekend del 15 e del 16 ottobre torna l’evento Architetto in Cantina, una manifestazione organizzata dalla rete di cantine Toscana Wine Architecture, la prima a promuovere il legame tra vino, design, territorio e turismo. Si tratta di un evento diffuso in cui gli architetti, veri e propri protagonisti del weekend, conducono visite guidate all’interno delle cantine di design, di cui spesso hanno anche firmato i progetti. Aderiscono all’iniziative una serie di cantine che, grazie al loro design e alle loro linee disegnate da grandi maestri dell’architettura come Renzo Piano, Mario Botta e Tobia Scarpa, sono diventate iconiche e riconoscibili all’interno di una regione che si è fatta conoscere in tutto il mondo per i suoi paesaggi.  Sono cantine progettate secondo un principio che lega paesaggio, arte e cultura enologica, perfettamente integrate con l’ambiente circostante, di cui diventano elemento imprescindibile.

Tutte le cantine che aderiscono ad Architetto in Cantina prevede: la visita a cura di un architetto, la presentazione della rete di Toscana Wine Architecture, la degustazione dei vini e una particolare attenzione alla descrizione delle pratiche di sostenibilità dell’azienda. L’obiettivo è raccontare sia il vino, che non è frutto solo della terra e della sapienza dell'uomo, ma anche della cultura che lo ha prodotto, che l'ambiente, inteso nel senso più ampio del termine. Si compone così un viaggio particolare nella Toscana del vino e del design, che vuole rispettare le sue radici più antiche e unirle idealmente con le tendenze contemporanee, secondo i principi dell’organismo che promuove l’evento.

Orari: sabato 15 e domenica 16 ottobre, Toscana

Info: https://www.winearchitecture.it/it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X