august, 2019

02augAll Day04Fiano Love FestBorgo di Lapio

Time

august 2 (Friday) - 4 (Sunday)

Event Details

La decima edizione del Fiano Love Fest si terrà nel Borgo di Lapio, a 20 km da Avellino. L’evento, organizzato dalla Pro Loco Lapiana in collaborazione con il Comune di Lapio prevede, degustazioni guidate a cura di Slow Food di Avellino, banchi di assaggio a cura di Onav di Avellino.

Tante le etichette di Cantine locali proposte durante la tre giorni, stand enogastronomici dove poter gustare piatti tipici irpini. Previste anche visite al centro storico, come il trekking per i sentieri di Lapio a cura di Land of Hirpinia, musica live e una postazione astronomica per l’osservazione del cielo di notte.

Domenica 4 agosto, alle ore 20,30, all’interno di Palazzo Filangieri, è in programma una cena di beneficenza parte del cui ricavato sarà devoluto ad AISLA, associazione che da più di 30 anni si muove attivamente su tutto il territorio nazionale a favore delle persone con SLA e delle loro famiglie. Saranno presenti gli chef Marco Caputi dal ristorante Maeba di Ariano Irpino, Claudio Lanuto dal Grand Hotel Convento di Amalfi, Gian Paolo Capaldo “The Rag”. La cena vede la collaborazionedi Davide Filadoro con la partecipazione di Joaquin Vini, Di Pietro SRL,PingBijoux, Forno a Legna Pompilio, Capobianco Wine & Co.

La cena vedrà la partecipazione straordinaria della chef Rosanna Marziale Per info e prenotazioni: [email protected]

Lapio è un borgo a vocazione agricola con i suoi campi coltivati a vigneti e uliveti, tant’è vero che oltre a far parte dell’associazione nazionale Città del Vino, Lapio detiene anche lo status di Città dell’Olio e Città del Miele, grazie alla produzione dell’olio extravergine d’oliva Irpinia-Colline dell’Ufita (DOP) e di svariate tipologie di miele.
Va ricordato, inoltre, che a Lapio, il cui terroir è particolarmente vocato e incastonato in una posizione di dominio sulla Valle del Calore, è concessa, secondo disciplinare, sia la produzione del Fiano di Avellino Docg che quella del Taurasi Docg, due delle più prestigiose Docg del Sud Italia.

Abbonati a Premium
X
X