Trebicchieri - il settimanale economico

Il primo settimanale online dedicato alla wine economy con servizi, approfondimenti, inchieste, interviste ai professionisti del vino. Sette giorni di economia del vino, con dati, grafici e news provenienti dal mondo vitivinicolo italiano e internazionale. Ogni settimana i focus sulle notizie più rilevanti del settore, commentate da esperti e personaggi del world wine. Raggiunge ogni settimana oltre 30mila lettori professionali (aziende, istituzioni, opinion maker, imprenditori del settore, canale ho.re.ca.) direttamente sulle loro mail. All’interno di ogni scheda, qui sotto, il pdf è scaricabile gratuitamente.


Ministero del Made in Italy e Big data per la promozione; governance unica per l’internazionalizzazione; basket bond per reperire fondi. Sono alcune idee nate dalla Milano Wine Week e presentate al ministro Centinaio;...
Dalla Banca della terra all'etichettatura degli alimenti, passando per i punti deboli e i pregi del sistema vino italiano. Intervista al dg Raffaele Borriello, che mette in guardia il settore sul rischio neoprotezionismo;...
La Cina potrà davvero spostare gli equilibri commerciali mondiali? Mentre l'accordo sulla nuova Via della Seta sembra essere sempre più vicino, la produzione di vino cinese continua a crescere;...
A 10 anni dalla loro prima introduzione e a un mese dall'entrata in vigore del Decreto Dignità, abbiamo provato a capire il destino dei ticket-lavoro. Delusi quanti si aspettavano il ritorno dei tagliandi acquistabili dal tabacchino: “Il nuovo dl modifica il contratto di prestazione occasionale, ma i voucher sono un'altra cosa”. Ecco le novità...
Biologico, biodinamico, naturale sono ormai parole diventate dei must per stare sul mercato. Ma la sostenibilità ambientale può davvero fare a meno della chimica? O le due cose possono camminare di pari passo? A tu per tu con i colossi di fertilizzanti e agrofarmaci per capire come anche il mondo fitosanitario abbia raccolto la sfida...
I bianchi italiani sono i più venduti al mondo. Intanto nel Belpaese i consumi superano quelli di rossi. Sono due segnali importanti di uno stesso trend da saper interpretare e cavalcare. Attenzione, però, ai punti deboli: prezzo medio troppo basso e concentrazione dei mercati di destinazione...
Cambiano i gusti, cambiano i vini, ma non i criteri di giudizio delle Commissioni di degustazione per Doc e Docg. Ecco cosa succede quando un vino non viene ritenuto "idoneo" e perché molti produttori preferiscono rinunciare alla denominazione;...
Dopo un 2017 chiuso all’insegna di un nuovo record nell’export di vino vicinissimo ai 6 miliardi di euro, anche i primi cinque mesi del 2018 evidenziano un’ulteriore crescita delle vendite oltre frontiera per i vini italiani....
Ecco una summa degli interventi dell'ultimo anno della; rubrica “Pillole di Neuromarketing” a cura di Vincenzo Russo, professore associato di Psicologia dei consumi e neuromarketing, che dà una visione d’insieme di cosa sia questa disciplina e quali siano oggi i suoi campi di applicazione: dall’influenza che possono esercitare il colore o le parole utilizzate per un’etichetta alla musica di sottofondo che accompagna l’acquisto, fino alle tecniche definite dell’ancoraggio o nudge....
Primo numero speciale di agosto dedicato ai maggiori Paesi di sbocco per il vino italiano: 10 cantine raccontano 10 mercati....
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