september, 2020

07sepAll Day16EBRAICA - Festival Internazionale di CulturaRomaPalazzo della Cultura, Via del Portico d'Ottavia, 73

Time

september 7 (Monday) - 16 (Wednesday)

Location

Palazzo della Cultura

Via del Portico d'Ottavia, 73

Event Details

Torna anche quest’anno l’ormai consueto appuntamento con EBRAICA – Festival Internazionale di Cultura, giunto alla sua tredicesima edizione e dedicato alla felicità.

Il Festival segue la Giornata Europea della Cultura Ebraica, che quest’anno ha scelto Roma come Città Capofila di un vasto programma di eventi sparsi in tutta la penisola che hanno come filo conduttore il tema dei “percorsi Ebraici”.

Promosso dalla Comunità Ebraica di Roma e curato da Marco Panella, Ariela Piattelli e Raffaella Spizzichino, Happy Hands è il titolo di questa edizione che, con un gioco di parole offre una profonda riflessione sul significato contemporaneo di felicità, in cui le mani sono sempre protagoniste e interpreti e mai come in questo periodo di distanziamento umano forzato ce ne siamo potuti rendere conto. Una riflessione che, come in ogni edizione del Festival, prende spunto dalla visione ebraica di felicità e che coinvolge tutti i linguaggi della cultura: dal cinema al giornalismo, dalla letteratura alla scienza, dall’arte alla filosofia fino alla musica e allo spettacolo.

Felicità, quindi, che Ebraica – con i suoi tanti ospiti, italiani e internazionali – racconterà come scansione fondamentale dell’esistenza, ricerca e moto perpetuo, unità di misura creativa ed esistenziale. Una spinta creativa e rigeneratrice che lo stesso Festival raccoglie per primo, raddoppiando la durata del suo cartellone che, tra una prima settimana in versione digitale e una seconda in versione live, presenta al pubblico un programma che si snoda in dieci giorni di appuntamenti.

Il programma

Dal 7 al 12 settembre, con contenuti esclusivamente online, sono previsti collegamenti con grandi ospiti italiani e internazionali mentre, a partire da domenica 13 settembre e fino a mercoledì 16, il Festival entrerà nel vivo e si svolgerà in presenza e in sicurezza e seguendo le normative vigenti e in streaming sui canali social del festival.

La cucina felice. Benessere e tradizione

Tra i numerosi appuntamenti segnaliamo lunedi 14 settembre alle ore 17.30 l’evento La cucina felice. Benessere e tradizione, dedicato alla cucina ebraica e moderato da Ariela Piattelli, che avrà come protagonisti lo studioso di ebraismo Sandro Di Castro, l’imprenditore e Presidente della Gambero Rosso S.p.a Paolo Cuccia e lo chef Giovanni Terracina.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 13 SETTEMBRE www,eventbrite.it

In occasione dell’evento si terranno inoltre visite guidate e aperture straordinarie del Museo Ebraico, della Grande Sinagoga e della Casina dei Vallati – Fondazione Museo della Shoah, che resteranno straordinariamente aperte fino alle 23.00.

 

 

 

Abbonati a Premium
X
X