february, 2020

20febAll Day22Festival del giornalismo alimentareTorinoCentro Congressi Lingotto, via Nizza, 280

Time

february 20 (Thursday) - 22 (Saturday)

Location

Centro Congressi Lingotto

via Nizza, 280

Event Details

Il festival del giornalismo alimentare 2020 a Torino

Il Festival del Giornalismo Alimentare, promosso da Massimiliano Borgia, offre un momento di confronto e crescita ai professionisti dell’informazione alimentare. Partendo sempre dallo stesso presupposto: cosa significa, oggi, fare giornalismo alimentare? E quali sono gli obiettivi da perseguire? Imparzialità, chiarezza e utilità della comunicazione sono le linee guida che il settore condivide con la sfera del giornalismo tout court. E il fatto di trattare temi di interesse per la collettività – al pari di altri segmenti erroneamente ritenuti più meritevoli di godere di un approccio deontologico all’informazione – rende il giornalismo alimentare ancor più strategico. Sul palco torinese, dunque, si intrecciano numerosi argomenti “caldi”, e molti professionisti chiamati a intervenire per offrire il proprio punto di vista.

Il programma

Durante i tre giorni della manifestazione prenderanno la parola 170 addetti ai lavori, tra giornalisti, foodblogger, rappresentanti delle istituzioni, imprenditori. 35 gli incontri in programma.
Da segnalare l’incontro sui crimini alimentari, tra agromafie, frodi e contraffazioni. E ancora tavoli sui rischi del food delivery, sull’etica del lavoro nella ristorazione, sul giornalismo d’inchiesta nel mondo alimentare. E anche un dibattito sul ruolo e lo stato dell’arte dellacritica enogastronomica che coinvolge direttamente il Gambero Rosso, con Antonella De Santis nel panel moderato da Chiara Cavalleris, insieme a Marco TrabuccoValerio Massimo VisintinDavide Terenzio Pinto.

Abbonati a Premium
X
X