Amor d’Olio

11novAll Day13Amor d’OlioArrone (TN)

Time

november 11 (Friday) - 13 (Sunday)(GMT+00:00)

Event Details

Il borgo di Arrone (TR), perla della Valnerina, posto su un colle roccioso lungo la riva sinistra del fiume Nera, a soli 6 km dalla sorprendente Cascata delle Marmore, è luogo di forte fascino, non solo per l’aspetto medievale tipico di tanti borghi umbri, ma per il contesto ambientale in cui si inserisce. Ed è proprio per celebrare le eccellenze gastronomiche, su tutte l’olio e.v.o. e le bellezze del luogo, che dall'11 al 13 novembre si svolgerà “Amor d’Olio” un evento che rientra nel circuito della manifestazione Frantoi Aperti in Umbria.

Filo conduttore dell’edizione 2022 di Amor d’Olio ad Arrone (TR) sarà la scoperta di itinerari di gusto con esperienze sensoriali legate all’olio EVO e il suo mondo. Itinerari che sarà possibile percorrere a piedi, in bicicletta, con i propri cani, da soli o in famiglia e che porteranno i visitatori ad amare questa parte dell’Umbria fuori dai tradizionali circuiti turistici e ad esplorare il Comune di Arrone, le sue frazioni e tutta la Valnerina.

Numerose saranno le iniziative in calendario: le passeggiate a piedi nel paesaggio boschivo che circonda Arrone e le sue frazioni, opportunità da non perdere per ammirare il foliage di questa zona della Valnerina, il trekking urbano tra Arrone e la frazione Casteldilago, suggestivo borgo medievale arroccato su uno sperone roccioso a dominio del fiume Nera, con visita del Museo delle Ceramiche, che espone una collezione di maioliche di ottima qualità, decorate con stemmi di famiglie nobili (Orsini, Medici, Lauri, Clementini) e provenienti da fabbriche di ceramica dell’Umbria e del centro Italia, la salita alla torre di Arrone, splendido punto panoramico su cui svetta l’ulivo, simbolo del paese, le esperienze di raccolta delle olive per grandi e bambini, le degustazioni di olio e altri prodotti del territorio, le escursioni per scoprire e raccogliere le erbe spontanee, il pranzo con musica tra gli ulivi, previsto per domenica 13 novembre ed infine un appuntamento dedicato agli amici a quattro zampe con la “Country Dog walk”, passeggiata collettiva per permette di integrare i cani nel contesto sociale.

Per maggiori informazioni: www.amordolio.it


linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram