september, 2021

10sepAll Day12Di Freisa in FreisaChieri (TO)

Time

september 10 (Friday) - 12 (Sunday)

Event Details

Dopo lo stop forzato dello scorso anno, dal 10 al 12 settembre la città di Chieri (TO) ospiterà l’XI edizione di “Di Freisa in Freisa”. Una tre giorni che coinvolgerà un pubblico eterogeneo di esperti del settore vitivinicolo, winelovers, cittadini chieresi e torinesi, turisti e appassionati di enogastronomia, in un programma ricco di sorprese alla scoperta del Freisa di Chieri, vino simbolo di Torino e della sua collina, e delle bellezze culturali e artistiche di Chieri, la “Città dalle 100 torri”.

Di Freisa in Freisa

La manifestazione, organizzata dal Comune di Chieri e dal Consorzio del Freisa di Chieri e Collina Torinese, si aprirà ufficialmente venerdì 10 settembre con il convegno "Il turismo enogastronomico, motore di sviluppo dell'economia locale. Strategie per la ripartenza e per la valorizzazione del legame inscindibile tra produzione e territorio", in programma a partire dalle 18 presso la Sala Conceria, in Via della Conceria 2 a Chieri.
(Nel rispetto delle normative anti covid la partecipazione al convegno sarà esclusivamente ad inviti).

Un momento di riflessione necessario per ribadire l’importanza del vino come motore turistico ed economico di un territorio, in un momento storico in cui i prodotti enogastronomici si identificano sempre di più con i luoghi di nascita in cui i turisti ricercano nuove esperienze e narrazioni. A confrontarsi sul tema saranno Roberta Garibaldi (in collegamento dalla Conferenza UNWTO sul Turismo del Vino in Portogallo), professore Universitario e Autore del Rapporto Annuale sul Turismo Enogastronomico Italiano, Marcella Gaspardone, Direttore marketing, comunicazione e promozione Turismo Torino e provincia, Roberto Cerrato, Direttore del Sito Unesco “Paesaggi vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato”, moderati dal giornalista Luca Ferrua, Direttore de “Il Gusto” e da Roberto Fiori, giornalista de La Stampa.

Sabato 11 e domenica 12 settembre la festa si sposterà tra le strade, le piazze, i palazzi e i musei della magnifica città di Chieri.
Protagonista principale sarà, naturalmente, il Freisa di Chieri e della Collina Torinese. All’interno della “Freisa Lounge”, presso il Chiostro di Sant’Antonio, vero e proprio punto nevralgico della manifestazione, la proposta sarà ampia e di altissima qualità: grazie alla prestigiosa collaborazione con Slow Wine si potranno infatti scoprire le diverse anime di questo vitigno così eclettico, le sue etichette e i suoi produttori, attraverso aperitivi, degustazioni gratuite e guidate dagli esperti, analisi sensoriali e momenti di “contaminazione” con alcune delle eccellenze gastronomiche del territorio. Non mancheranno occasioni di confronto e narrazione su temi di attualità, spaziando dalle affascinanti Vigne Urbane, importante patrimonio culturale e vitivinicolo da tutelare, ai nuovi linguaggi della comunicazione del vino, dagli incontri con i Maestri del Gusto di Torino a quelli con la storica Casa Martini e molti altri momenti di racconto, discussione e convivialità.

Ricchissima, come sempre, l’offerta di iniziative collaterali per soddisfare le famiglie e un pubblico di ogni età e dai diversi interessi. Per l’intero week-end le piazze e le strade del centro storico di Chieri si vestiranno a festa, ospitando banchetti di prodotti enogastronomici, laboratori artistici e creativi, meditazioni sonore con Relaxing Freisa a cura del musicoterapeuta Simone Campa e altri momenti di relax e benessere come i massaggi e le esperienze olfattive, tutto naturalmente accompagnato da un buon bicchiere di Freisa.

L’accesso alla manifestazione è subordinato al possesso del green pass e al rispetto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/ COVID 19.

Per informazioni: www.comune.chieri.to.it

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X