december, 2019

14decAll Day15eatPrato 2019Prato

Time

december 14 (Saturday) - 15 (Sunday)

Event Details

Prato è una città dal cuore dolce con un’eccellente generazione di pastry chef, pasticceri e pasticciere artigianali e maestri cioccolatieri che ne fanno la capitale della sweet valley italiana, nota a tutti per un unicum della pasticceria di tradizione ottocentesca, le Pesche di Prato. Senza dimenticare il biscotto di Prato, noto ai più anche come cantuccio e nato proprio qui più di 150 anni fa. Oltre 60 le pasticcerie, i biscottifici e i forni presenti in città e immediati dintorni. E in un momento in cui la pasticceria, sempre più gourmet ma anche attenta ai prodotti locali, alla filiera corta, alla leggerezza, non è mai stata tanto amata dai Millennials, i riflettori si accendono su Prato, Maestra Pasticciera per eccellenza.

Proprio nella città toscana, si tiene la nuova edizione della manifestazione che prevede una serie di appuntamenti (organizzati dal Comune di Prato e dalla Strada dei Vini di Carmignano e dei Sapori tipici pratesi) che abbinano il food and wine alla cultura, il buono al bello. Non a caso quartier generale di esibizioni e degustazioni di pasticcieria, laboratori di panetteria e biscotteria intorno ad un grande forno, sarà lo splendido palazzo medievale sede del Museo Civico ricco di grandi opere, il Palazzo Pretorio, vero salotto di città. Anche gli itinerari golosi con visite guidate e degustazioni si dipanano tra ville e palazzi storici, chiese nel centro storico come nei dintorni. Le colazioni d’autore invece lungo il circuito delle pasticcierie.

Tra gli appuntamenti da non perdere:

  • SweetPRATO Party, a cominciare dalle 18.00 fino alle 22.00 di sabato 14 e domenica 15 dicembre nella corte di Palazzo Pretorio, con una rosa di proposte di pasticceria dolce e salata in versione finger e al piatto firmate dai migliori pasticcieri pratesi, e da loro servite e presentate; in abbinamento vini del territorio, il Carmignano in primis, e cocktail, ma soprattutto tanta musica con DJ set. Un vero e proprio PASTRY Party, insomma.
  •  le prime colazioni ad arte o colazioni d’autore della domenica articolate in un percorso tra alcune delle più note pasticcierie cittadine che avranno angoli dedicati alla colazione eatPRATO e ognuna proporrà una colazione a tema: green, saulty, tradizionale, vegana, contadina.

Per partecipare www.eatprato.it/it/

 

 

Abbonati a Premium
X
X