july, 2022

14jul19:0000:00La Notte dei Vini RosatiTorinoGiardini Reali, Piazza Reale, 1

Time

(Thursday) 19:00 - 00:00

Location

Giardini Reali

Piazza Reale, 1

Event Details

Un viaggio tra i sapori e la freschezza dell’estate immersi in arte, cultura, musica, intrattenimento e bellezza grazie alla splendida location dei Giardini Reali di Torino.

Ozio Intelligente e Torino Wine Week, grazie alla collaborazione con Città del gusto Torino Gambero Rosso Academy, colorano di rosa Palazzo Reale e i Giardini Reali di Torino, tra i  luoghi più suggestivi del Nord Italia. Il 14 luglio, infatti, arriva per la prima volta nel capoluogo piemontese una notte dedicata ai Grandi Vini Rosati. 

Saranno più di 30 le cantine presenti oltre ad una selezione di etichette a cura di Torino Wine Week e Wined*Ora. L'obiettivo è quello di coinvolgere grandi cantine storiche ma anche giovani aziende vitivinicole che fanno della cultura della coltivazione sostenibile il centro della propria attività.

I vini rosati, nelle loro declinazioni, bollicine e fermi, da alcuni anni, hanno trovato anche in Italia una riscoperta sia in termini di pubblico che di qualità del prodotto e, dopo le grandi produzioni spagnole e francesi, anche il nostro Paese si sta posizionando nel mercato delle eccellenze di questa produzione vitivinicola, dimostrando la sua capacità di saper leggere i bisogni e i desideri del pubblico e ritagliandosi una posizione di primo piano grazie alla varietà di vitigni e alla qualità della vinificazione.

Da queste premesse nasce l'evento La Notte dei Vini Rosati.

Si partirà dalle eccellenze di tutto il territorio piemontese, dall’Alta Langa al Monferrato, passando dal Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia. Ci si sposterà, poi, nel Centro Italia con le immancabili cantine toscane, ma anche con alcune proposte abruzzesi, marchigiane, umbre e dall’Emilia Romagna. Si arriverà, infine, nel Sud Italia - da sempre vocato alla produzione di vini rosati - con etichette di Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

Non mancherà la musica grazie alla sonorizzazione di Pazza Idea, che spazierà dal Rock al Funky, regalando ulteriori colori ad una serata unica. Saranno inoltre presenti VanVegBurger e Barotto per accompagnare le degustazioni con piatti speciali.

Oltre a degustare un’importantissima selezione di vini rosati, il pubblico potrà partecipare a una serata esperienziale completa: sarà infatti possibile accedere ai Musei Reali di Torino, testimonianza dell’importanza della storia che si respira nel capoluogo piemontese, visitando Palazzo Reale, l'Armeria, la Cappella della Sindone, la Galleria Sabauda e il Museo di Antichità.

N.B. Ultimo accesso consentito all'evento di degustazione: ore 23.30 | Ultimo accesso consentito ai Musei Reali di Torino: ore 22.00

Per maggiori info, le cantine presenti e partecipare

oziointelligente.it/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X