Open Day al Museo dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

27nov10:3017:30Open Day al Museo dell'Aceto Balsamico Tradizionale di ModenaSpilamberto (MO)

Time

(Sunday) 10:30 - 17:30(GMT+00:00)

Event Details

Il Museo dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (Via F. Roncati, 28 - Spilamberto, MO) festeggia un open day gratuito, dalle 10.30 alle 17.30, il traguardo dei 20 anni di vita.

Era il 24 novembre 2002 quando veniva inaugurato a Spilamberto il Museo del Balsamico Tradizionale. In questi 20 anni il Museo si è fatto conoscere in tutto il mondo ed è stato visitato da oltre 140mila persone, di cui 56mila straniere, ben il 40%. Oggi propone un percorso di visita rinnovato e interattivo, pensato per coinvolgere i più giovani.

Domenica 27 novembre, oltre al Museo, sarà possibile visitare anche l’Acetaia e degustare il Balsamico Tradizionale con la guida dei Maestri della Consorteria. Verranno coinvolti anche i più piccoli, con laboratori pensati appositamente per i bambini, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17 (su prenotazione allo 059.781614). In questa occasione si potrà sostenere con una semplice firma la petizione che supporta la candidatura del Balsamico a patrimonio immateriale Unesco.

Da 20 anni, varcando la soglia di Villa Fabriani, sede del Museo, si entra in una dimensione temporale particolare, scandita dal trascorrere delle stagioni e legata all'invecchiamento dell'aceto secondo una sapienza plurisecolare. L’allestimento del Museo, molto caldo e scenografico e oggi reso completamente interattivo, ricostruisce le diverse fasi di produzione del Balsamico, a partire dal vigneto fino alla storica acetaia della Consorteria, collocata nei solai della Villa che in passato ospitavano l'acetaia della famiglia Fabriani.

Un piccolo museo di provincia dedicato a un prodotto unico al mondo, che ha raggiunto risultati sorprendenti: in questi 20 anni il Balsamico Tradizionale ha richiamato a Spilamberto oltre 140mila visitatori, di cui il 40% stranieri, a cui vanno aggiunte le scuole in visita, le delegazioni straniere e i tour operator nazionali e internazionali.

 

 

 


linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram