october, 2020

24octAll Day24novTorino Wine Week 2020Torino

Time

October 24 (Saturday) - November 24 (Tuesday)

Event Details

Torino Wine Week 2020. Tutte le novità di quest’anno

Torino riparte dal vino e da tre grandi eventi, per la prima volta riuniti in un unico gran programma wine d’autunno. Vendemmia a Torino – Grapes in Town e Portici Divini, le ormai collaudate e celebri rassegne delle eccellenze vitivinicole piemontesi e del territorio torinese, si uniscono infatti alla Torino Wine Week in mix di appuntamenti digitali ed eventi in presenza.

Una sfida visto che il periodo coincide con le restrizioni dell’ultimo decreto del governo del 25 ottobre. Proprio nell’ottica anti-Covid ci sarà un’attenzione particolare ai social che in questa edizione giocheranno un ruolo fondamentale. Sono infatti coinvolti influencer, wine blogger e sommelier, travel blogger per raccontare le esperienze sensoriali, le degustazioni e avvicinare i giovani al mondo del vino e dell’enologia. Anche perché, come sottolinea Guido Bolatto, segretario generale della Camera di commercio di Torino, che sostiene Vendemmia a Torino–Grapes in Town, e insieme alla Regione Piemonte ha promosso l’evento ”il primo mercato del vino della provincia di Torino è proprio Torino”.

L’app gratuita Grapes in Town

Novità dell’edizione “una e trina” del 2020 un’app gratuita, Grapes in Town, disponibile sia per Android che per Apple, che oltre al programma consente di scoprire la storia e la cultura dell’enogastronomia locale e le bellezze del Piemonte,  nell’ottica – partendo dal vino – di  promuovere anche il territorio, in una sinergia fra enogastronomia e turismo.

Le degustazioni

Se il digitale ha necessariamente ampio spazio quest’anno, non mancano comunque le degustazioni. Il programma messo a punto prevedeva, grazie al sostegno della Camera di Commercio di Torino, svariati eventi firmati da Portici Divini e da Torino Wine Week presso enoteche, ristoranti, caffè, pasticcerie, gelaterie e negozi, per scoprire le eccellenze vitivinicole del territorio torinese in collaborazione con i produttori, a cominciare dai vini di Torino DOC (eventi da prenotare inviando una e-mail a [email protected]) e anche Gambero Rosso Academy ha selezionato una serie di produttori e di ristoranti/enoteche per appuntamenti creati ad hoc.

N.B. Alla luce dei nuovi provvedimenti del governo si sta studiando di anticipare l’orario degli appuntamenti e creare incontri su misura: state sintonizzati sui canali Instagram e Facebook sia di Città del gusto Torino che di Portici Divini e Vendemmia a Torino, sui siti web contradatorino.org e vendemmiatorino.it, oltre che sulla nuova app Grapes in Town.

La vendemmia a Torino- città votata al vino, basta ricordare la vigna urbana di Villa della Regina – vuole continuare!

Abbonati a Premium
X
X