Pantelleria Doc Festival

29augAll Day07sepPantelleria Doc FestivalPantelleriaCastello di Pantelleria, Lungomare Paolo Borsellino

Time

August 29 (Thursday) - September 7 (Saturday)(GMT+00:00)

Location

Castello di Pantelleria

Lungomare Paolo Borsellino

Event Details

Dieci giornate dedicate alla scoperta di Pantelleria e dei suoi vini Doc che coinvolgerà tutti i produttori delle eccellenze di questo territorio e dei vini doc dell’isola.

Tra le iniziative previste da questa edizione del Pantelleria Doc Festival verranno inoltre organizzate ogni mattina visite ai vigneti per partecipare alla vendemmia e ascoltare il racconto dei vecchi contadini. Di pomeriggio invece, la visita in cantina consentirà di assistere alla vinificazione delle uve e di degustare i preziosi nettari che da queste originano.

A far da contorno a questi dieci giornate, una serie di manifestazioni che permetteranno di raccontare le tradizioni di quest’isola da innumerevoli punti di vista. Il contenitore principale di questi eventi sarà il Castello di Pantelleria che tra le sue possenti mura e la sua magica atmosfera durante le giornate del 29 Agosto farà rivivere momenti di antiche tradizioni culturali, proiezioni di film documentari, racconti e serate di poesia dedicate alle tradizioni della terra realizzate in collaborazione con il comitato Preziosa Pantelleria.

Gli interni del castello diverranno inoltre luogo di odori e antichi sapori, è all’interno dei suoi innumerevoli ambienti infatti che si alterneranno i produttori delle eccellenze del territorio e una serie di seminari dedicati ai vini isolani e non solo proposti durante le tre giornate dal Consorzio Volontario di Tutela e Valorizzazione dei vini a DOC dell’Isola di Pantelleria.

Dal tramonto in poi sarà un susseguirsi di appuntamenti nei ristoranti e bar per aperitivi e cene dove i vini Doc di Pantelleria – bianchi secchi, frizzanti, moscati, passiti e spumanti – verranno esaltati da piatti realizzati dai grandi chef dell’isola con ingredienti tipici panteschi.

Sarà un evento rivolto ad esaltare le peculiarità di quest’isola: i suoi prodotti, le sue tradizioni e i suoi abitanti, il cui lavoro - particolarmente duro ed estremo - ha fatto definire la loro viticoltura “eroica” e la pratica di coltivazione dell’uva zibibbo ad alberello pantesco, Patrimonio dell’Umanità Unesco.

 


linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram