october, 2019

18octAll Day27Eurochocolate 2019Perugia

Time

october 18 (Friday) - 27 (Sunday)

Event Details

Eurochocolate 2019 dedica la sua 26esima edizionea un oggetto di uso comune che ci accompagna in ogni momento della vita, qual è il bottone e il cui valore – funzionale, ma anche e soprattutto simbolico e comunicativo – è spesso ignorato.

#attaccabottone è infatti il claim della prossima attesa edizione del Festival Internazionale del Cioccolato.

Il mondo dei bottoni è un universo incredibile e sorprendente, che percorre il tempo, le mode e i simboli. Attraversa il campo della superstizione – trovarne uno è infatti di buon auspicio per conquistare una nuova amicizia – e dell’interpretazione dei sogni: vedere attaccare un bottone o attaccarlo di persona indica felicità in famiglia; bottoni metallici preannunciano un invito; bottoni di legno rassicurano circa un buon esito di un lungo lavoro; bottoni di madreperla richiamano un bel viaggio o incontri piacevoli.

E i bottoni di cioccolato? Di sicuro saranno gli assoluti protagonisti di Eurochocolate 2019 ai quali sarà dedicata una vera e propria Piazza dei Bottoni. Un progetto di restyling riguarderà anche il Chocolate Show, con alcuni spazi suddivisi per aree tematiche e ripensati per stimolare l’effetto immaginifico che solo il Cibo degli Dei è capace di trasmettere.

Colorati, marmorizzati, al Latte, Gianduja, al cioccolato Bianco e Fondenti, nascono così i gustosissimi bottoni di cioccolato che caratterizzano la nuova gamma di prodotti ideati da Costruttori di Dolcezze, con la partnership tecnica di Cabrellon, storico marchio nella realizzazione di stampi per la produzione di cioccolato. Si parte con la curiosa Tavoletta da 100 gr.

Nata con la Camicia, impreziosita sia dalla presenza dei bottoni che da un packaging con, in primo piano, il classico colletto di camicia previsto anche nella versione jeans.

Ma la gamma #attaccabottone prevede varie forme e dimensioni di bottoni che vanno dai 4 ai 350 grammi del Maxi Bottone. Tra questi anche gli originalissimi Lollipop, esposti come soldatini in un simpatico espositore sempre a forma di bottone. Nutritissima anche l’offerta dei bottoni sfusi alloggiati in eleganti confezioni similpelle e contenitori trasparenti in vetro, plexiglas e pvc. In bella mostra, negli spazi commerciali, sarà anche l’originalissimo espositore modulare in legno OverButton che richiama i sempre più diffusi overboard.

Per indagare questo stupefacente mondo sul fronte storico-archeologico e contemporaneo verrà allestita Buttons un’originale mostra realizzata, per la sua sezione storica, in collaborazione con il Museo del bottone di Santarcangelo di Romagna, aperto nel 2008 dal collezionista Giorgio Gallavotti e con al suo attivo oltre trecentomila visitatori, tra i quali moltissimi stranieri, incantati di fronte ai ben dodicimila esemplari che vanno dal 1600 ai giorni d’oggi. Il viaggio nel tempo proseguirà nella sua dimensione contemporanea, proponendo numerosi oggetti di design ispirati al bottone fra cui tavolini, sgabelli, pouf, appendiabiti e complementi d’arredo.

Ai bambini sarà dedicata La stanza dei bottoni, simpatica sede di laboratori, attività didattiche e riuso creativo rivolti ai piccoli grandi protagonisti dell’edizione 2019 insieme alle loro famiglie. Saranno tante le occasioni di svago e gioco anche all’aperto per le vie della città, rinnovando e rafforzando la proposta ludica per i giovani e giovanissimi chocolover. Restano inoltre confermate le classiche e partecipatissime attività riservate alle scuole, dall’ABC del Cioccolato a Equoscuola.

Sarà anche attivato un vero e proprio laboratorio aperto al pubblico dove i golosi potranno divertirsi a creare i propri bottoni di cioccolato, sotto la guida esperta dei cioccolatieri XUGIA e con gli stampi della Pavoni Italia.

Imperdibile il tradizionale appuntamento con le Sculture di Cioccolato. In programma Domenica 19 Ottobre, la spettacolare esibizione live di veri e propri scultori, trasformerà i maxi blocchi dicioccolato, di circa un metro cubo ciascuno, in altrettante opere d’arte rigorosamente a tema. Tutti coloro che assisteranno alla creazione artistica delle Sculture saranno omaggiati con le scaglie di cioccolato che si staccano dai blocchi.

 

Abbonati a Premium
X
X