october, 2019

05octAll Day06Lo Pan Ner - I pani delle AlpiEvento diffuso

Time

october 5 (Saturday) - 6 (Sunday)

Event Details

Dalla Valle d’Aosta alla Lombardia, dal Canton Grigioni all’Ossola, dalla Slovenia alla Francia, un evento diffuso dedicato alla riscoperta dell’antica tradizione del pane nero di segale

La quarta edizione de Lo Pan Ner – I Pani delle Alpi coinvolgerà principalmente i territori della Valcamonica e della Valtellina, con la partecipazione delle comunità locali, dalle famiglie alle istituzioni.

E’ un evento diffuso, dal carattere transfrontaliero, che coinvolge territori diversi accomunati storicamente dalla coltura della segale e che nasce dalla volontà di riscoprire e dare nuovo slancio alle colture originarie e alle tradizioni gastronomiche a esse connesse. Un evento che celebra le comunità e il tradizionale pane di segale. In tutte le Alpi, decine di comunità riattiveranno gli antichi forni come segno di convivialità e resilienza: pane di ogni forma sarà sfornato ed esposto.

Per le popolazioni di montagna la segale ha svolto, nei tempi passati, un ruolo fondamentale perché è stata alla base della loro alimentazione e della gestione del loro territorio. La riscoperta di questo cereale minore e della sua farina non è semplicemente un omaggio al passato ma anche uno degli aspetti di un percorso che – dopo decenni di vero e proprio oblio sta portando nuove generazioni di agricoltori e produttori al recupero consapevole delle tradizioni e delle identità locali, ispirato a valori di sostenibilità ambientale, rispetto del territorio, valorizzazione dei saperi antichi e della dimensione artigianale.

 

Abbonati a Premium
X
X