july, 2021

17julAll Day18Sbarbatelle 2021San Martino Alfieri (Asti). Tenuta Marchesi Alfieri, Piazza Vittorio Alfieri, 28

Time

july 17 (Saturday) - 18 (Sunday)

Location

Tenuta Marchesi Alfieri

Piazza Vittorio Alfieri, 28

Event Details

Sbarbatelle 2021. L’evento

Nella splendida Tenuta Marchesi Alfieri, oltre cinquanta giovani viticoltrici italiane si danno appuntamento per una due giorni all’insegna del bere bene e della socialità. Il parco della Tenuta  e la suggestiva orangerie ospiteranno decine di etichette figlie della migliore produzione enologica italiana. Ad accogliere le centinaia di wine lover attesi, i consueti banchi di assaggio e un ricco palinsesto di eventi  Ad arricchire il programma un percorso gastronomico affidato ai ristoranti Silos di Torino e Le Scuderie del Castello di Govone, e un’ampia proposta artistica e musicale, che rendono Sbarbatelle uno degli appuntamenti più attesi del prossimo mese di luglio.

Dietro ai banchi d’assaggio più di cinquanta giovani produttrici e oltre centocinquanta etichette, provenienti da tredici regioni italiane: Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Toscana, Friuli, Trentino Alto Adige, Marche, Umbria Campania e Sicilia. Tutte ambasciatrici di una generazione di donne caparbie, accomunate dal rispetto della tradizione e un’anima digitale, in grado di fare squadra per diffondere la cultura del vino italiano. Una dimensione sociale confermata anche da “Adotta una Sbarbatella”, iniziativa nata su impulso della produttrice Beatrice Gaudio che porterà le sue colleghe piemontesi ad ospitare a casa propria quelle provenienti dalle altre regioni.

Oltre ai banchi d’assaggio, attivi in entrambe le giornate dalle 11,00 alle 19,00, nel corso della rassegna saranno proposte degustazioni guidate in programma nella Sala delle Feste, al piano nobile del Castello. Apertura sabato 17, alle ore 12.00, con Violetta Babina (Azienda Specogna – Friuli), seguita alle 15.00 da Ines Giovanett (Castelfeder – Alto Adige). Domenica 18 (ore 12,00) l’appuntamento sarà invece con Cristina Cannata (Le Sette Aje – Sicilia) e, alle ore 15.00, con l’incontro dal titolo “Quanto sono social le Sbarbatelle? L’evento, le produttrici, i vini” in occasione del quale l’autrice di “Social Media Wine” Barbara Sgarzi dialogherà con Bianca Roagna e le produttrici Michela Adriano e Chiara Condello.

Modalità d’accesso
Sbarbatelle si terrà nel rispetto delle norme anti-Covid vigenti in quel momento.
L’accesso ai banchi di degustazione per singola giornata costa 25 euro, 20 per i soci AIS, che potranno usufruire dello sconto esibendo la tessera al momento del pagamento in sede.
La prenotazione alle singole giornate non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata al fine di agevolare l’ingresso ed evitare così il formarsi di inutili code.
Le degustazioni tematiche nella Sala delle Feste, prevedono un costo extra di 10 euro.
Essendo i posti limitati è richiesta l’iscrizione con pagamento anticipato.
Sono riservate ai soci AIS in regola con la quota associativa.

 

Abbonati a Premium
    [polylang]
X
X