Due isole legate dal vino. Parliamo di una delle piรน grandi isole del Mediterraneo, la Sardegna, e una delle piรน piccole in assoluto, Ventotene, al largo della costa al confine tra Lazio e Campania. Qui conosciamo Il Vino del Confine, si tratta del Pandataria, il bianco prodotto da Candidaterra, lโunica cantina di questo fazzoletto di terra nel Mar Tirreno. Sullโisola che ospitรฒ lโesilio di diversi personaggi illustri, a partire da Giulia, la figlia del re Augusto, raccontiamo una storia di ritorno alla terra, in un contesto di progressivo spopolamento, dโinverno si contano meno di 500 abitanti.
Il merito รจ dei fratelli Sportiello che, con il contributo fondamentale dellโenologo Vincenzo Mercurio, hanno recuperato la tradizione viticola del luogo, impiantando nuovi vigneti di fiano, greco e falanghina che crescono sui suoli vulcanici e molto friabili dellโisola. Dei due vini prodotti, vi proponiamo il Pandataria 2021 (dal greco โdispensatrice di ogni beneโ), un omaggio allโantico nome dellโisola. Al di lร dei profumi di erbe spontanee, affascina per il suo ritmo gustativo ondulato e rilassato, sospinto da una mineralitร molto sfaccettata.
Altrettanto meritevole di attenzioni la storia di tre amici che hanno dato il via a una nuova realtร , in provincia di Cagliari, a Serdiana. Qui abbiamo scoperto un bianco elegante e nitido: Malvasia Macerato 2021 delle Tenute Faragรฒ. Si tratta di unโaltra azienda molto giovane, protagonista Paolo Faragรฒ, calciatore professionista โ oggi in forza al Como in serie B โ che ha giocato per quattro anni tre le fila del Cagliari, finendo per innamorarsi di queste terre.
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd