Non solo Cina. Anche la Russia minaccia nuove rappresaglie nei confronti del vino europeo. In particolare, Maxim Chmora del Servizio doganale federale russo ha paventato la possibilitร di tariffe del 200% sui vini importati dai Paesi Nato in risposta alle sanzioni occidentali per lโinvasione dell’Ucraina. E, secondo quanto riportato dalla rivista Decanter, Mosca prevede anche una tariffa del 50% sui vini provenienti da altri “Stati ostili“. La proposta viene direttamente dall’Associazione dei produttori e dei viticoltori russi che nei mesi scorsi aveva chiesto un inasprimento dei dazi sui vini provenienti dai Paesi Nato.
Gli eventuali dazi andrebbero ad incrociarsi con il progressivo aumento delle accise sulle bevande alcoliche (vodka esclusa) giร in atto dal primo maggio, con nuovi incrementi previsti fino a gennaio 2026. Se prima lโaccisa sui vini fermi era fissata a 34 rubli al litro, adesso รจ di 108 rubli, per poi passare a 112 rubli da gennaio 2025 e a 116 rubli da gennaio 2026. Ancora piรน preoccupante il dato per i vini spumanti, passata da 45 rubli al litro a 141 rubli e destinata ad arrivare a 153 rubli nel 2026, con aliquote ridotte solo per i vini spumanti russi.
Il combinato dazi-accise potrebbe essere fatale per i vini provenienti dallโEuropa. I primi effetti โ in questo caso positivi โ si son visti con lโaumento delle importazioni dallโItalia nel mese di marzo: per il vino +142,6% a valore nel primo trimestre. Una chiara volontร da parte degli importatori russi di fare scorte prima dellโentrata in vigore delle accise, che fa presagire un crollo nei prossimi mesi.
Niente da mostrare
ResetNo results available
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd