Packaging

Le bottiglie di vino? Il consumatore le preferisce vestite di tutto punto

Uno studio di neuromarketing dimostra che la bottiglia classica, comprensiva di capsula, viene percepita come di maggior valore, soprattutto nel caso degli spumanti

  • 02 Ottobre, 2025

L’abito non farà il monaco ma, a quanto pare, fa il vino. È quanto viene fuori da una ricerca di neuromarketing condotta da SenseCatch per Crealis, secondo cui a guidare la scelta dei consumatori già dallo scaffale è ancora la bottiglia “classica”, vestita anche della tradizionale lamina protettiva. Poco importa se poche settimane fa il Comité Champagne ha deciso di rinunciare all’obbligatorietà della capsula: per i consumatori, oltre ad essere garanzia di igiene e protezione, è ancora un potente strumento di marketing che orienta la scelta e veicola il valore percepito.

L’esperimento sui consumatori

Lo studio, presentato al Trentodoc Festival, ha coinvolto un panel di acquirenti di vino (sia donne che uomini, di età compresa tra i 25 e i 50 anni) il cui comportamento decisionale a scaffale è stato analizzato attraverso tecnologie scientifiche, come degli occhiali eye-tracker e sensori biometrici capaci di analizzare le reazioni visive, emotive e razionali in tre momenti chiave: la scelta a scaffale, l’interazione con il prodotto e la degustazione.

Bottiglie giudicate più pregiate

«In 9 casi su 10 i consumatori scelgono le bottiglie con la capsula, dato che sale al 100% nel caso degli spumanti – ha spiegato Angela Pirovano, marketing & communication manager Italy del Gruppo Crealis – La presenza della capsula non solo attira l’attenzione in fase di scelta allo scaffale, ma completa il design della bottiglia e ne rafforza l’identità visiva. Per fare un parallelismo pop, la capsula sta alla bottiglia come il cappello alla Regina Elisabetta. Le bottiglie con capsula sono giudicate ‘più pregiate’, ‘più sicure’ e ‘di qualità superiore’, mentre quelle capless vengono spesso percepite come ‘incomplete’, ‘artigianali’ e ‘poco curate’».
Lo studio dimostra che l’impatto sull’intera experience del consumatore si traduce in una maggiore propensione all’acquisto e in un valore percepito maggiore della stessa bottiglia.

© Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]

Made with love by
Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd