Mediterraneo Sud. Non è il titolo di un film di Salvatores, ma un soffio d'aria che sa di Grecia e d'Oriente, un'aria che si respira con decisione nelle tradizioni gastronomiche della Puglia. Il mare, oltre che schermo alle torride giornate estive, è uno scrigno ricco di doni. La campagna, sterminata e assolata, frinire assordante di cicale, è un gigantesco e ordinatissimo podere.
Cambia l'aspetto del piatto, intatti i sapori tradizionali. Pomodori, patate e zucchine, variamente mescolate con riso, cozze e pecorino, sono accolte nella "tiedda", il tipico recipiente da forno largo e basso, che in questo caso è coperto da uno strato sottile di pasta sfoglia.
340 g di riso Vialone Nano
350 g di patate da insalata
350 g di pomodori maturi e sodi
550 g di cozze pulite
135 g di concentrato di pomodoro
55 g di cipolla di Tropea
70 g di olio d’oliva extravergine pugliese
25 g di prezzemolo
1 spicchio d’aglio grande (senza germoglio)
270 g di zucchine piccole, tagliate sottili in lunghezza
55 g di formaggio pecorino grattugiato
sale e pepe
Per la teglia:
170 g di pasta sfoglia (spessore 2 mm)
1 uovo
Rosolare uno spicchio d’aglio in metà dell’olio, aggiungere metà del prezzemolo tritato finemente, saltarvi a fiamma viva le cozze già pulite e incorporare un litro d’acqua. Cuocere per cinque minuti, aggiustare di sale, filtrare e recuperare il liquido. Sgusciare la maggior parte delle cozze, lasciandone circa 300 g con una sola metà del guscio. Cuocere a mezza cottura le patate (di piccola misura) in acqua salata, sbucciarle e affettarle. Rosolare in olio l’altro spicchio d’aglio, toglierlo e unire le zucchine; saltarle a fuoco vivace, quindi metterle da parte. Nella stessa pentola rosolare delicatamente il riso con il fondo di cipolla, aggiungere il liquido delle cozze e coprire con un coperchio. Cuocere per sei minuti, aggiungere i pomodori puliti, tagliati in ottavi e privati dei semi, continuare a cuocere per altri sei minuti. A questo punto togliere la pentola dal fuoco e posizionarla subito nell’acqua fredda per fermare la cottura, mescolando due o tre volte per uniformare il raffreddamento. In una pirofila da forno sistemare le patate affettate su tre linee a giusta distanza fra di loro; negli spazi vuoti aggiungere il riso, spolverare con un poco di pecorino grattugiato e pepe macinato. Distribuire le cozze pulite, mettendone qua e là qualcuna con il guscio. Ultimare la preparazione con le zucchine saltate.
Intingere un pennello nell’uovo sbattuto e colorare il bordo della pirofila, appoggiarvi sopra il disco di pasta sfoglia tirato molto sottile (precedentemente congelato per facilitare l’operazione), dorare tutta la superficie con l’uovo, schiacciando bene i bordi della pasta. Ultimare la cottura, cuocendo in forno a 200 °C per 25 minuti. Servire bollente.
No results available
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd