Beliked รจ una giovane startup friulana nata un anno e mezzo fa. Dietro al progetto cโรจ un gruppo di ragazzi convinti dellโimportanza della comunicazione online nel determinare il successo di unโazienda. E infatti, divergendo dal modello piรน classico dellโagenzia di comunicazione, Beliked ha scelto di concentrarsi su un segmento specifico, che รจ quello dei social media, intuendo la difficoltร di utilizzarli nel modo piรน proficuo di buona parte delle attivitร che vogliono promuoversi online, e, al contempo, le enormi potenzialitร del mezzo. โI social non sono piรน un optional, ma un asset fondamentaleโ spiega Marco Valentinsig, digital marketer e socio fondatore della startup, insieme a Joel Henry. โE costituiscono una possibilitร di guadagno anche per le realtร piรน piccole, a patto di saper calibrare lโattivitร sulle sue esigenze. Di fatto un buon posizionamento sulle piattaforme piรน utilizzare รจ importantissimoโ. Cosรฌ, oltre allโattivitร di consulenza b2b, nellโultimo anno i ragazzi hanno sviluppato una serie di corsi online di base per azienda che vogliono padroneggiare Facebook e Instagram (rivolti per esempio ai social media manager aziendali che hanno necessitร di crescere). E solo negli ultimi tempi Beliked ha intuito, prima in Italia, le potenzialitร di Tik Tok, social network che sembrava nato quasi per gioco, come evoluzione dello scanzonato Musically, e invece si sta rivelando unโulteriore vetrina per chi รจ in grado di padroneggiarne il linguaggio: โIl digital รจ un mondo che va a mille allโora, รจ necessario essere sempre aggiornati, presidiare il mercato. Infatti anche il nostro corso basic business per Tik Tok ha ricevuto buoni riscontriโ.
Ma, soprattutto, ha aperto la strada a una nuova intuizione che รจ quella che piรน da vicino riguarda il mondo della ristorazione e dellโospitalitร , peraltro alle prese con una grave crisi che rende ancora piรน indispensabile sapersi comunicare. La parola chiave, in questo caso, รจ il bistrattato e temuto TripAdvisor: โLavorando con molte cantine e aziende vinicole friulane, ci siamo presto resi conto di un limite di Tik Tok, che non permette di sponsorizzare lโalcol. Ma tra le features del social network cโera il collegamento a TripAdvisorโฆ Si รจ accesa la lampadina: quanto conosce il mezzo chi si ritrova a contare sulle recensioni della piattaforma? E quanti addetti ai lavori ne padroneggiano le dinamiche, tanto da poterlo utilizzare a proprio vantaggio?โ Con lโidea di aiutare le imprese di settore nella fase post covid โ โperchรฉ possano alzare la mano e dire: esistiamo anche noi!โ โ Beliked ha dunque lanciato un corso di base per comprendere e gestire al meglio un profilo business su TripAdvisor, che dal 2018 รจ diventato anche social media.
โNessuna agenzia ci aveva ancora pensato, abbiamo pensato di presidiare il tema, dopo un lungo lavoro di preparazione e test che ci ha portato a scoprire meglio il funzionamento. Lโobiettivo del corso? Spiegare come funziona la piattaforma, come guadagnare (lecitamente, ndr) recensioni positive e come gestire la pagina per avere piรน visibilitร e feedback positivi. Noi per anni lโabbiamo utilizzata da recensori amatoriali, abbiamo iniziato a studiarlo, avevamo le competenze per sciogliere alcune dinamiche. Abbiamo fatto anche test per comprendere come funziona lโalgoritmo, collaborando con amici ristoratori. E poi siamo partitiโ. Il corso online si acquista sul sito di Beliked e i ragazzi sottolineano lโimportanza del mezzo: โTripAdvisor ha la particolaritร di essere un piattaforma a target, dove le interazioni sono economiche e non sociali: le persone lo consultano prima di spendere i propri soldi, prenotando un ristorante. ร importantissimo per unโattivitร essere visibile sulla piattaformaโ. Questo, spiega Valentinsig, non significa fare ricorso a mezzi poco leciti o cavalcare dinamiche poco chiare (la piattaforma รจ stata piรน volte, in passato, al centro di polemiche e accuse, e solo di recente si รจ dotato di uno strumento di controllo che promette di essere efficace): โPer fare un esempio, TripAdvisor funziona con un sistema di geolocalizzazione molto forte: se lavori nel modo giusto, la piattaforma ti premia rendendo il tuo ristorante piรน visibile nella zona di riferimento. E poi ci sono tanti trucchi da imparare per operare meglio degli altri. Noi per esempio diamo anche consigli utili per influenzare positivamente il consumer, unendo online e offlineโ. Un esempio? โDove posizionare lo sticker della piattaforma? Non vicino alla cassa: se pure hai mangiato benissimo, assocerai lโidea di recensire il locale al momento di pagare il conto, che รจ il meno piacevole della serata. Si tratta di fare un poโ di neuromarketing: catturare lโattenzione, per poi comandare lโintenzioneโ.
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