il caso Pedretti

"I social possono rovinarti la vita, ricevo ancora lettere di insulti": parla Ida Germano, la ristoratrice dello scontrino con la pasta al pesto

La titolare dell'Osteria del Cavolo di Finale Ligure la scorsa estate era stata attaccata per uno scontrino condiviso sui social. Sul caso Pedretti dice: "Una storia terribile, a prescindere da quale sia la veritร "

  • 15 Gennaio, 2024

ยซIl web puรฒ distruggere la vita delle persone, ancora oggi ricevo lettere piene di insulti. Ho avuto pauraยป. Sono passati cinque mesi da quando Ida Germano, titolare dellโ€™Osteria del Cavolo di Finale Ligure, fu travolta da insulti per aver fatto pagare due euro in piรน per un piattino da usare per far assaggiare delle trofie a una bambina. Lo scontrino incriminato era stato fotografato e inviato a Selvaggia Lucarelli, che lโ€™aveva condiviso sui suoi social. Quella foto รจ diventata subito virale e ha scatenato anche numerosi hater che hanno iniziato a pubblicare recensioni negative su Tripadvisor, con insulti e attacchi che hanno colpito anche unโ€™omonima e incolpevole osteria di Monza.ย 

Come si รจ sentita in quel periodo?ย 

ยซNon me lโ€™aspettavo. Sono stata travolta dagli attacchi, non solo sui social. Hanno iniziato anche a chiamarmi al telefono per offendermi e minacciarmi e a inviarmi lettere piene di insulti, lโ€™ultima รจ arrivata quindici giorni fa. Una volta, mentre stavo camminando per strada, un uomo mi ha riconosciuta e ha abbassato il finestrino per insultarmi. Ho avuto paura che qualcuno venisse direttamente nel ristorante per offendermi. รˆ stato un periodo difficile, ma lโ€™ho superato, anche concentrandomi sul lato positivo della situazione: i tanti messaggi di solidarietร  che mi sono arrivatiยป.

Ha letto quello che รจ successo a Giovanna Pedretti, titolare della pizzeria Le Vignole?

ยซSรฌ e mi dispiace molto. Onestamente non so se quella recensione era davvero autentica o se si trattava di un fake, leggendola sono rimasta sorpresa dal fatto che ci fossero davvero persone che non vogliono sedere accanto ad altre perchรฉ omosessuali. Ma, soprattutto, non conosco nรฉ la storia nรฉ il carattere di questa donna, quindi non me la sento di fare alcun commento. Quello che posso dire รจ che si tratta di una storia terribile, sono molto dispiaciuta per lei e per la sua famiglia. Il web e i social possono essere pericolosi, bisogna ricordarlo sempreยป.

Lei ora come sta?

ยซBene, ho superato il momento piรน critico, ora le telefonate di offese si sono ridotte, cosรฌ come anche le lettere. Le riconosco e le cestino senza neanche leggerle. Ma non tutti reagiamo allo stesso modo, ecco perchรฉ รจ importante pensare sempre prima di pubblicare qualcosa online: se un piatto, un conto o qualsiasi altra cosa non convince io preferisco sempre che mi venga detto a voce, cosรฌ ho modo di spiegarmi. Piuttosto che vedere il cliente andar con il sorriso e poi leggere la sua recensione negativa il giorno dopo su Tripadvisorยป.

Le recensioni vanno evitate?ย 

ยซNo, anzi, possono essere molto utili per noi ristoratori, purchรฉ siano vere e non dettate dalla voglia di vendicarsi di chissร  cosa. Ho letto pareri negativi sul mio ristorante datate a un periodo in cui eravamo chiusi per ferie. Che senso hanno, se non quello di svalutare il lavoro degli altri? ยป.

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd