Butta male per chi รจ abituato a fare colazione con uova e succo dโarancia, perchรฉ se con il prezzo delle prime, almeno per ora, puรฒ cavarsela, con la spesa per il secondo รจ probabile che il budget familiare non arrivi alla fine del mese. Nel caso non si fosse notato, infatti, il prezzo del succo d’arancia รจ ormai triplicato rispetto alla media degli ultimi cinquant’anni. Unโimpennata che vede solo nel 2024 un aumento del 77%, con un prezzo attuale che si attesta intorno ai 450 dollari per libbra.
Non che sorprenda piรน di tanto, ormai la tempesta scatenata dalla guerra russa in Ucraina, ci ha abituato a inflazione e prezzi che si alzano a dismisura: il costo del cacao e lo zucchero, lo abbiamo visto, รจ schizzato alle stelle tanto da farli diventare beni di lusso, praticamente. E in questo scenario, ancor piรน netta รจ stata la scalata del succo dโarancia concentrato congelato: piรน 98% da inizio anno a oggi.
Il problema maggiore che riguarda questo specifico comparto, รจ che i raccolti sono ai minimi storici, fatto provocato, in primis, dal cambiamento climatico con le sue ormai note conseguenze. Stati Uniti e lโarea del golfo del Messico sono stati per esempio travolti da una serie di uragani intensi. Lo stesso รจ successo anche Brasile, dove poi perรฒ ad aprile una siccitร senza precedenti ha messo ancora piรน in ginocchio i produttori. Non ci sono solo gli eventi estremi come motivazione, perรฒ: a peggiorare le cose cโรจ stata la diffusione della malattia dellโinverdimento degli agrumi, una fitopatia letale per gli alberi, che ha colpito in particolare le piante dei tre piรน importanti produttori di succo dโarancia.
Risultati, due: la produzione Usa diminuita di un terzo e quella globale del 5% e lโinizio del gioco, che tanto gioco non รจ, della speculazione. Allโorizzonte, purtroppo, non sembra profilarsi un ridimensionamento del fenomeno. Le previsioni per il 2024 indicano una raccolta con il 24% in meno di casse rispetto allโanno scorso. Se poi ci mettiamo il costo sugli scaffali dei supermercati e il crollo di vendite proprio per questo, non รจ un pensiero eccessivo credere che questa bevanda cosรฌ amata possa a breve sparire dai supermercati.
Ancora forse รจ presto per giungere a conclusioni cosรฌ estreme, va detto perรฒ che il fenomeno preoccupa gli agricoltori, non solo quelli americani, ma anche quelli italiani i quali non stanno molto meglio rispetto ai colleghi Oltreoceano. Ma se in America il problema รจ il cambiamento climatico, nel nostro Paese le motivazioni sono diverse e riguardano una domanda decisamente inferiore di succo d’arancia rispetto agli Usa.
Questo ha portato la Calabria, per esempio, a riconvertire molti agrumeti con impianti adatti a far fiorire nuove piante, come per esempio quella del kiwi, scelta per nulla ecologica, vista la quantitร di acqua necessaria per mantenerla, ma economicamente molto piรน vantaggiosa. Ma gli agrumeti, qui da noi, sono sotto assedio anche per via del cemento: sรฌ, proprio cosรฌ, in Sicilia, secondo i dati Istat, negli ultimi 15 anni hanno volatilizzatoย il 50% dei limoni, il 31 % degli aranci e il 18 % dei mandarini a favore di distese di cemento, parchi eolici o fotovoltaici.
C’รจ chi cerca ancora di valorizzare quel che puรฒ,ย le produzioni di eccellenza, cioรจ i prodotti Igp, quelli Dop, le coltivazioni biologiche, come lโarancia rossa, quella di Ribera, il limone di Siracusa, il limone Interdonato di Messina, il mandarino tardivo di Ciaculli eย il limone dellโEtna. Ma la strada รจ davvero molto in salita.
ยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati