Fondazione Gambero Rosso per la promozione della Parità di genere

10 Mar 2022, 12:37 | a cura di Gambero Rosso
Fondazione Gambero Rosso ha a cuore i temi della sostenibilità e della parità di genere, per questo è stato avviato un percorso iniziato coinvolgendo tramite interviste le migliori professioniste dei diversi settori che attengono alle competenze del Gambero Rosso.

La Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti apprezzando quanto la fondazione ha messo in opera ha proposto l’organizzazione di un incontro, al quale hanno partecipato, oltre Lei anche il Dipartimento per le Pari Opportunità. Obiettivo: promuovere stimoli e spunti in merito al primo Piano nazionale per la parità di genere e al PNRR. Molte le imprenditrici presenti che hanno condiviso le loro esperienze e le loro proposte. Le tematiche più sentite: formazione, maternità, welfare, sicurezza. Quest’ultima può sembrare off topic ma non lo è affatto, non in un settore, quello della ristorazione, dove l’orario di uscita è quasi sempre serale. La Ministra ha presentato le due principali macro riforme che sono oggetto di attività legislativa e di amministrazione – Family Act e Strategia nazionale per la parità di genere – illustrando come alcune iniziative siano inedite, come l’Assegno unico universale rivolto a tutti, non solo ai dipendenti, il Congedo obbligatorio per i neo papà o la Certificazione della parità di genere per le imprese: “È uno strumento che attribuirà alle imprese una certificazione che qualifichi le politiche delle imprese nell’ottica del tema della parità di genere come uno degli elementi di investimento e sviluppo del Paese, quindi non solo uno strumento di verifica ex post ma che aiuti anche a una progettazione nell’ambito dell’imprese per sostenere lavoro e carriera femminile, con una conseguente premialità di natura fiscale”, spiega la Ministra, che si è congedata dalle partecipanti con una proposta riguardante l’accompagnamento delle giovani donne: “Sarebbe utile fare, attraverso la vostra rete, un’azione di mentoring sulle giovani donne che vogliano intraprendere una carriera nel vostro settore”. Ce lo appuntiamo e continueremo a intervistare e coinvolgere le donne del settore.

Durante l’incontro sono emerse importanti testimonianze a cui la Fondazione ha deciso di dare seguito promuovendo una rubrica, tutt'ora in essere, per dare voce e ascolto alle professioniste e ai professionisti che operano nei settori di interesse del Gambero Rosso.

 

 

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X