Gambero Rosso N. 362 Marzo 2022

25 Feb 2022, 09:58 | a cura di Gambero Rosso
Baccalà. Vita, morte e miracoli del merluzzo più celebrato, imitato e consumato al mondo, che alle falde del Vesuvio diventa un must della cultura gastronomica locale e una sfida sempre più avvincente per giovani chef e imprenditori.

Sommario mensile Gambero Rosso marzo 2022

Gli editoriali

  • Gambero Rosso per la sostenibilità di Paolo Cuccia

Notiziario

  • Milano ha un nuovo mercato gastronomico, a Isola
  • Fipe e Fic insieme: arriva l’accordo tra imprenditori e cuochi
  • Bonus Lazio Km 0. Il bando a sostegno dell’agroalimentare regionale
  • Artàporter. Se il ristorante diventa galleria d’arte
  • Da Vittorio raddoppia a Shangai: il primo ristorante dei Cerea in un museo
  • The Hotel Gazette. Palazzo BN a Lecce, un tempo Banco di Napoli. è stato restaurato nel pieno rispetto della destinazione originaria conservando elementi d’arredo e strutturali ed ora è un hotel di prestigio con tutti i comfort a cura di Clara Barra
  • Il cocktail di stagione. Tropea Martini è il cocktail di Carmelo Licata del cocktail bar Seta di Giulianova (TE). Ecco la ricetta a cura di Paola Mencarelli
  • #cucinacongamberorosso. È la banana l’ingrediente scelto per lanciare la sfida in cucina nel mese di marzo. Scoprite quale ricetta abbiamo scelto tra quelle inviate a cura di Antonella Dilorenzo
  • Vino&Territorio. Il Susumaniello di Tenute Rubino
  • Nuove aperture. Da Nord a Sud della Penisola tutte le principali novità

E ancora Design, libri e tanto altro ancora....

STORIE

Sua maestà il baccalà. Dal Nord Europa al Vesuvio
Vita, morte e miracoli del merluzzo più celebrato, imitato e consumato al mondo, che alle falde del Vesuvio diventa un must della cultura gastronomica locale e una sfida sempre più avvincente per giovani chef e imprenditori che ne importano e lavorano le carni alla vecchia maniera.
parole di Giuseppe Delle Cave – scatti di Gaetano Massa

Gianluca Gorini. Educazione sentimentale in cucina (e sul territorio)
Parte dalla tavola di Gianluca Gorini un viaggio del Gambero negli spazi creativi (fisici e mentali) dei migliori cuochi giovani italiani,quelli tra i 30 e i 40 anni, per capire come e dove si muove la cucina italiana d’autore, per capire come nascano piatti di ingredienti e di territorio che identificano la cucina italiana moderna.
parole di Livia Montagnoli - scatti di Nicolò Brunelli, Giorgio Baruffi e Roberto Taddeo

Tenuta di Argiano. Alle radici del Brunello di Montalcino
Le origini della Tenuta di Argiano si perdono nella notte dei tempi, ma l’anima del luogo prende forma a fine ‘500 e respira lo spirito rinascimentale che la porta a essere uno splendido sito modello, residenziale e produttivo. Negli anni la tenuta si evolve, fino a diventare un’azienda di riferimento per il mondo del Brunello e per la vitivinicoltura sostenibile in Italia e non solo.
parole di Giuseppe Carrus – scatti di Francesco Vignali

Colli Berici. Tra vini di territorio e grandi tavole
I Colli Berici - una sorta di isola collinare che si staglia nella pianura tra Vicenza e Padova - hanno mantenuto un carattere appartato, quasi schivo nel frenetico mondo della comunicazione turistica di massa e del vino. Il lato positivo di tutto ciò è che questa area conserva intatto il suo fascino paesaggistico, fatto di boschi, vigne, campi coltivati, disseminato da piccoli centri ben tenuti e ville Palladiane.
a cura di Giuseppe Carrus, Gianni Fabrizio, Marco Sabellico - infografiche di Alessandro Naldi

Val Camonica. Dalle acqua del lago alle vette del gusto
Cereali e vigneti recuperati, pane, formaggi, salumi ma anche birra, liquori, succhi: un viaggio nella proposta variegata e qualitativamente elevata della Val Camonica, un pezzo d’Italia a poca distanza da Milano e da Brescia ma non ancora pienamente svelata tra cucina identitaria, natura, cultura e archeologia.
parole di Emiliano Gucci – infografiche di Alessandro Naldi

RICETTE

Marianna Vitale (Ristorante Sud, Quarto - NA)
ci presenta i piatti: Cheesecake di baccalà al finocchietto su crema di ceci, pomodori confit e buccia di limone; Minestra di mare con verdure e frutta di stagione; Spaghettoni con anemoni di mare; Triglia al cartoccio e colatura d'alici.
a cura di Clara Barra – scatti di Antonio Vitale

Ritratto di chef in tre piatti
Carlo Cracco. Classicismo contemporaneo
Star-chef televisivo, da Masterchef a Netflix, Carlo Cracco - classe ’65 - è uno dei guru (e dei maestri) della cucina italiana contemporanea: formatosi alla scuola di Gualtiero Marchesi. Scopriamo insieme i piatti che più lo rappresentano.
a cura di Stefano Polacchi - scatti di Giovanni Malgarini

Le ricette delle trattorie. L'Arcangelo (Roma, Tre Gamberi 2022)
ci propone la ricetta Uovo poché, erbe spontanee, polline e croccante di mandorle
a cura di Clara Barra - scatti di Alberto Blasetti

CLASSIFICHE

I 12 migliori Kefir
L’acidità sfaccettata, lattica e acetica, la carezza alcolica, la dolcezza contenuta, l’astringenza e la leggera spinta frizzante fanno del kefir una bevanda apprezzata da chi ama i sapori aspri e ha tante proprietà anticancerogene, antinfiammatorie e antibatteriche. A questo superfood dedichiamo due classifiche, dei kefir presenti nel mercato gourmet e biologico e di quelli in vendita nella gdo.
a cura di Mara Nocilla – scatti di Francesco Vignali

Vinimondo
Etichette straniere degustate, raccontate e valutate dagli assaggiatori di vino del Gambero Rosso.
a cura di Marco Sabellico, Gianni Fabrizio, Giuseppe Carrus, Lorenzo Ruggeri, William Pregentelli

MINIGUIDA

Grosseto. Maremma rude e gentile
Nell’ultima classifica del Sole24Ore è al secondo posto in Italia per numero di ristoranti ogni mille abitanti. Perché il capoluogo più a sud della regione, tra il mare e le distese di viti e uliveti, vanta eccellenze che vanno dal Morellino di Scansano agli allevamenti bradi di Chianina condotti dai mitici “butteri”.
a cura di Valentina Marino

LA GRAPHIC NOVEL

La bistecca 3D
parole e disegni di Cinzia Leone

Il mensile è anche in versione digitale (App Store o Play Store) a soli 3,49 euro o in abbonamento annuale. L’abbonamento al mensile cartaceo (39 Euro), include anche la versione digitale. Con Gambero Rosso Premium per 1 anno le Guide online di Gambero Rosso, il mensile versione digitale e cartacea.

Scopri di più

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X