Native

DolceVita: la ricerca di gusti e profumi racchiusi in una capsula

CONTENUTO SPONSORIZZATO DolceVita รจ il punto di riferimento del caffรจ in capsule sul mercato italiano. Il brand appartenente al gruppo Italfoods, realtร  specializzata in confezionamento di bevande solubili e in capsula, ha portato avanti lโ€™ambizioso obiettivo di posizionarsi come punto di riferimento sul mercato della capsuleria per rivenditori e consumatori finali. Lโ€™obiettivo di DolceVita รจ […]

CONTENUTO SPONSORIZZATO

DolceVita รจ il punto di riferimento del caffรจ in capsule sul mercato italiano. Il brand appartenente al gruppo Italfoods, realtร  specializzata in confezionamento di bevande solubili e in capsula, ha portato avanti lโ€™ambizioso obiettivo di posizionarsi come punto di riferimento sul mercato della capsuleria per rivenditori e consumatori finali.

Lโ€™obiettivo di DolceVita รจ quello di garantire sempre standard produttivi elevati perchรฉ, dopotutto, il momento del caffรจ รจ un rituale sacro a cui nessun italiano intende rinunciare. Proprio per questo negli anni DolceVita ha conquistato velocemente il palato dei consumatori offrendo una scelta variegata e in continuo aggiornamento.ย  Oggi abbiamo il piacere di parlare con le menti che si celano dietro questo progetto per cui ne approfitteremo per capire e conoscere piรน da vicino la storia e gli obiettivi di DolceVita.

Da dove nasce l’idea Dolcevita?

โ€œLโ€™idea nasce tra il 2014 ed il 2015, mentre lavoravamo per conto terzi in un mercato interamente focalizzato sul caffรจ. Le cialde disponibili erano quelle per caffรจ, orzo, ginseng e cioccolata. Giร  a quei tempi sapevano che per deliziare davvero il palato serviva qualcosa in piรน. Volevamo valorizzare i prodotti solubili e tirarli fuori dal ruolo di โ€œcontornoโ€ che si erano ritagliati in quegli anni.

Lavorando per conto terzi con ItalFoods ci eravamo resi conto che, nonostante la domanda sul mercato aumentasse giorno dopo giorno, lโ€™offerta continuava a concentrarsi solamente sul caffรจ.

Noi, invece, credevamo che anche le altre bevande calde potessero arrivare nelle cucine e negli uffici degli italiani ma solo se avessimo investito in ricerca di materie prime di vera qualitร .

Il nostro brand รจ nato per esaltare il bello della dolcezza, per ricordare nel mondo che lโ€™Italia รจ e sarร  sempre la patria del buon cibo e dello stile di vita sano basato sulla bontร  delle piccole cose.โ€

In cosa si differenziano le capsule compatibili DolceVita rispetto alle altre?

โ€œInnanzitutto lโ€™offerta di capsule e bevande solubili DolceVita offre gusti e varietร  per qualsiasi esigenza di palato creando precise identitร  in cui i consumatori possono riconoscersi. A ciรฒ si aggiunge la nostra precisa volontร  di andare oltre il caffรจ ma senza rimpiazzarlo o denigrarlo. Dopotutto lโ€™Espresso vero rimane la bevanda intramontabile delle tavole italiane.

Infine non potevamo non tener conto delle esigenze dei consumatori, sempre piรน attenti alla loro spesa alimentare, ai processi produttivi e alla provenienza delle materie prime. Pertanto quando possibile offriamo prodotti senza allergeni, a ridotto quantitativo di zucchero e a basso contributo calorico.

Per questa ragione abbiamo sviluppato delle linee capaci di rispondere alla voglia di gourmet o alla volontร  di concedersi uno snack sano ma rispettoso dei principi โ€œwellnessโ€ per chi รจ attento alla linea. Offriamo anche la linea kids che piace tanto anche agli adulti e la Relax a base di tรจ e tisane naturali senza zuccheri e conservanti preparate solo ed esclusivamente a base di foglie.โ€

Come vengono selezionate le ricette e come nascono i nuovi gusti?

โ€œIl percorso di nascita di una bevanda in capsula comincia sempre dallโ€™ascolto di ciรฒ che piace o interessa ai consumatori finali e passa attraverso la nostra volontร  di offrire sempre la piรน ampia scelta possibile.

A questo si aggiunge lโ€™obiettivo di permettere ai consumatori di โ€œportare a casa il barโ€, ovvero di poter preparare in casa bevande che prima richiedevano attrezzature professionali. Un esempio? Il macaron alla mandorla.

A questo punto diventa necessario andare oltre le solite bevande commercializzate in Italia per cui abbiamo studiato il gusto andando alla ricerca di prodotti originali e introvabili come il cappuccino alla vaniglia o quello al caramello dolce e salato. Uno dei nostri prodotti piรน venduti รจ il cappuccino Irish assieme a quello al pistacchio: bevande reperibili sono nelle catene di caffetteria estere ma molto amate anche qui da noi.

Ovviamente lโ€™offerta si aggiorna continuamente perchรฉ il palato richiede sempre nuovi stimoli e, proprio per questo, proponiamo nuovi gusti in base alla stagione creando box estivi e invernali che si abbinano perfettamente al clima e allโ€™umore stagionale.

Per esempio in estate abbiamo offerto il box a base di Pina Colada, Spritz e Mojito mentre in inverno il box latte chai e cioccolata fondente sono andati letteralmente a ruba.โ€

Quali sono gli obiettivi per il futuro?

โ€œGli obiettivi sono tanti. Innanzitutto vogliamo ampliare lโ€™assortimento e lโ€™offerta investendo in ricerca del gusto a partire dal 2022. Difatti siamo in procinto di lanciare le nuove linee dedicate allo sport per venire incontro anche a chi si tiene in forma ma non vuole rinunciare ai piaceri della vita.

Ci stiamo preparando anche per farci conoscere allโ€™estero, sia in Europa che in Asia, sviluppando nuove proposte di gusto come la linea DolceVita Soup. Infine ci occuperemo molto anche del consolidamento della rete di vendita interna, creando un sistema piรน efficiente tra DolceVita, rivenditori e negozi specializzati.

Non entreremo nella GDO. Questa รจ una delle certezze che continueremo a portare avanti per rispondere alla logica della qualitร  a scapito della quantitร . Lavoreremo solo al fianco delle capsulerie per non perdere di vista il valore che offriamo, nato per essere al servizio dei professionisti di caffรจ e bevande e, ovviamente, per allietare i momenti di relax dei consumatori finali.โ€

DolceVita รจ un marchio registrato di proprietร  di Italfoods S.r.l. – P.IVA 03417790049 – Via Nikolajewka, 5 12020 Villar San Costanzo (CN) – espressodolcevita.it/

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd