Nonnapaperina.it il portale online più grande di informazione e ricette di cucina per le intolleranze alimentari

3 Dic 2021, 17:17 | a cura di Class Pubblicità

CONTENUTO SPONSORIZZATO

Nonna Paperina.it è il portale sulle intolleranze alimentari più famoso sul web, ideato da Tiziana Colombo, meglio conosciuta come Nonna Paperina e fondatrice e presidente dell’associazione "Il mondo delle Intolleranze". Tutto nasce da una diagnosi di intolleranza al nichel e lattosio che le è stata diagnosticata… e da un’immensa passione per la cucina. Chi soffre di intolleranza alimentari lo ha vissuto sulla sua pelle: ti crolla il mondo addosso, all’improvviso le pietanze preferite, alimenti generalmente innocui, si trasformano in un percorso minato.

È così che Tiziana Colombo ha iniziato a cercare ricette appetitose, immagini attraenti dalle quali trasparisse empatia verso le persone con le sue stesse difficoltà; idee per proporre dei piatti che tutti potessero condividere senza neanche rendersi conto che erano privi di nichel e lattosio. Soprattutto, ha cercato notizie, ad esempio sui prodotti che dovevo cominciare a mangiare (con nomi mai sentiti prima come quinoa, amaranto…), risposte, consigli, saltando come una palla rimbalzina da un sito all’altro.

L’inizio dell’avventura di Nonna Paperina
Il progetto del portale delle intolleranze alimentari Nonnapaperina.it, nasce come piccolo blog di cucina nel 2004: una sorta di diario che Tiziana Colombo utilizzava per condividere la sua passione per la cucina.

Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi, che le ha fatto perdere la voglia di mangiare e di cucinare. Con il sostegno, l’amore e la pazienza di sua sorella Maria Grazia, Tiziana Colombo è tornata in cucina poco alla volta e ha cominciato a creare ricette appetitose che mettessero d’accordo le sue esigenze con quelle della sua famiglia. Ha trovato molti altri “nichelini” come lei e, proprio dallo scambio delle diverse esperienze, sono emerse difficoltà simili, non ultima quella di trasmettere quali siano gli ostacoli e come chiedere aiuto a chi ti sta accanto.

Dal 2004 ad oggi il portale è cresciuto sempre di più fino a diventare il punto di riferimento per tutte le persone con problemi di intolleranza alimentare.

Cosa puoi trovare sul portale Nonnapaperina.it
Sul portale Nonnapaperina.it si possono trovare consigli e ricette di cucina appetitose per le intolleranze alimentari più diffuse: al glutine, al lattosio, ai lieviti e al nichel. Nel portale si trova tutto quello che occorre sapere su prodotti, ricette, diete, test, novità ed eventi per accompagnare a tavola chi deve convivere con una diagnosi di intolleranza alimentare. Nel portale si parla di benessere, salute, sana alimentazione, di ingredienti particolari come gli zuccheri alternativi e le farine senza glutine. L'accesso alle ricette per intolleranti e agli altri articoli del blog è completamente gratuito, iscrivendosi alla newsletter si potrà ricevere la notifica su nuovi articoli e ricette. Sul sito web si può trovare una scuola di cucina online con delle guide e tutorial con le quali è possibile apprendere tecniche di cucina particolari come ad esempio come fare la vasocottura, la cottura sottovuoto, come sterilizzare i barattoli delle conserve e molto altro ancora. Ma non solo, sul sito ci sono anche diversi ebook che si potranno scaricare gratuitamente, come ad esempio quello sulle bowl o sulle ricette natalizie.

L’associazione "Il mondo delle Intolleranze APS"
Nel 2012 Tiziana Colombo ha fondato con Luisella Pozzi e Alessandro Villa, l’associazione "Il Mondo delle Intolleranze APS", di cui oggi è Presidente. L'associazione è diventata una realtà importante e una bussola per tantissime persone che le scrivono ogni giorno.

Libri sulle intolleranze alimentari
Tiziana Colombo ha pubblicato 3 libri dedicati alle intolleranze alimentari, il primo dal titolo "Nichel, l'intolleranza la cuciniamo!", il secondo "Lattosio, l'intollenza la cuciniamo!" ed infine "Intolleranza fottiti" che tratta le intolleranze al glutine, lattosio, lieviti e nichel.

 

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X