Viviana Varese: “Dalla qualità ai valori comuni, ecco perché scelgo Nespresso”

23 Nov 2022, 12:18 | a cura di Class Pubblicità

CONTENUTO SPONSORIZZATO

Progetti dedicati alle donne che lavorano in piantagione, «un’azienda enorme che pensa anche al piccolo, ecco cosa mi ha convinta». Chef Viviana Varese ha le idee chiare in cucina, e non ha dubbi sulla scelta del caffè, ultimo ricordo di un pasto che rappresenta «un ulteriore servizio per il cliente, se ben fatto e curato». Tra la chef e Nespresso si è instaurato subito un rapporto di fiducia, basato su una filosofia condivisa e obiettivi comuni, «il tema dei diritti delle donne mi è molto caro; essere stata scelta come ambassador da Nespresso mi ha fatto piacere perché sono ancora spesso gli chef uomini a essere al centro dell’attenzione». Quella di Viviana Varese è una proposta elegante che inserisce perfettamente al suo interno anche il caffè, «amo l’elemento l’amaro, difficile da trovare in natura. Uso il caffè in contrasto con ingredienti più dolci: la ricetta con zucca e riduzione di caffè, per esempio, mi ha dato grande soddisfazione». In pasticceria, naturalmente, l’oro nero si prende un ampio spazio, «con i dolci è più facile, basti pensare al classico tiramisù».

Caffè ingrediente, quindi, ma anche bevanda, da sorseggiare con calma per concedersi un ultimo momento di relax, «gli ospiti più incuriositi dalla cucina sono affascinati anche dalla carta dei caffè». Un menu con miscele di alta qualità per accontentare tutti i gusti: «il punto di forza è la macchina professionale Nespresso, che riesce a restituire tazzine sempre uguali dal gusto equilibrato. I caffè Nespresso sono ideali per noi ristoratori». Ma il valore aggiunto della carta dei caffè è il servizio: «Ho ottenuto la Stella Michelin nel 2010 e da allora ho sempre cercato di aggiungere qualcosa in più, oppure sottrarre: puntare all’essenziale è spesso una scelta vincente. Nel caso del caffè, abbiamo voluto fare un passo avanti, dando vita a un servizio, oltre che un prodotto, un momento di degustazione che non sia solo un rituale abitudinario per chiudere il pasto, ma una vera coccola finale».

La carta dei caffè di ViVa – Viviana Varese:

  • India, intenso e speziato
    Intensità: 10
  • Brazil, morbido e vellutato
    Intensità: 4
  • Guatemala, audace e fruttato
    Intensità: 6
  • Peru Organic, fruttato ed elegante
    Intensità: 6
  • Ristretto, il grande classico
    Intensità: 9
  • Decaffeinato, forte e gentile
    Intensità: 7

 nespresso.com/pro/it

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X