La scelta della forma, che ricorda una bara, non รจ stata casuale. La Hot Chip Challenge, la sfida TikTok che prevede di mangiare la patatina piรน piccante del mondo, resistendo il piรน possibile alla tentazione di bere acqua, ha causato davvero una morte. Vittima del gioco social รจ stato un ragazzo di 14 anni degli Stati Uniti, tragedia che ha fatto ritirare dal mercato lo snack negli Stati Uniti. LโUnione nazionale consumatori ha segnalato il pericolo anche in Italia, e ora lโAntitrust ha accolto le polemiche, avviando un procedimento.
ยซUna battaglia importante che stiamo facendo considerato che la patatina รจ venduta liberamente anche ad adolescentiโ ha affermato Massimiliano Dona, presidente dellโUnc. Il procedimento avviato riguarda la societร Daveโs s.r.l., distributore italiano del prodotto della Hot-Chip, che secondo lโAntitrust ยซavrebbe sfruttato lโelemento della sfida e della relativa pericolositร come leva per accrescere lโattrattivitร del prodotto, e di conseguenza delle venditeยป. Incentivando i consumatori, soprattutto i giovanissimi, ad acquistare il prodotto e mangiarlo ยซtrascurando le normali regole di prudenza e vigilanzaยป.
Insomma, unโazienda che ha sfruttato lโingenuitร degli adolescenti, i piรน coinvolti in queste sfide social, per incrementare il proprio fatturato, senza considerare le possibili conseguenze. Una condotta che, come scrive lโUnc, รจ ยซconnotata da profili di particolare pericolositร in considerazione della giovane etร , dei potenziali acquirentiยป. Che potrebbe integrare ยซuna pratica commerciale scorretta in violazione del Codice del Consumoยป.
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd