Prodotti

L'Antitrust indaga sulle patatine ultra piccanti

Finiscono sotto indagine le patatine piccantissime al centro di sfide tra adolescenti sui social network. Per l'Antitrust, incentivare le vendite facendo leva sulla giovane etร  degli acquirenti รจ un comportamento sconsiderato

  • 21 Novembre, 2023

La scelta della forma, che ricorda una bara, non รจ stata casuale. La Hot Chip Challenge, la sfida TikTok che prevede di mangiare la patatina piรน piccante del mondo, resistendo il piรน possibile alla tentazione di bere acqua, ha causato davvero una morte. Vittima del gioco social รจ stato un ragazzo di 14 anni degli Stati Uniti, tragedia che ha fatto ritirare dal mercato lo snack negli Stati Uniti. Lโ€™Unione nazionale consumatori ha segnalato il pericolo anche in Italia, e ora lโ€™Antitrust ha accolto le polemiche, avviando un procedimento.

La patatina piccante sotto indagine

ยซUna battaglia importante che stiamo facendo considerato che la patatina รจ venduta liberamente anche ad adolescentiโ€ ha affermato Massimiliano Dona, presidente dellโ€™Unc. Il procedimento avviato riguarda la societร  Daveโ€™s s.r.l., distributore italiano del prodotto della Hot-Chip, che secondo lโ€™Antitrust ยซavrebbe sfruttato lโ€™elemento della sfida e della relativa pericolositร  come leva per accrescere lโ€™attrattivitร  del prodotto, e di conseguenza delle venditeยป. Incentivando i consumatori, soprattutto i giovanissimi, ad acquistare il prodotto e mangiarlo ยซtrascurando le normali regole di prudenza e vigilanzaยป.

Insomma, unโ€™azienda che ha sfruttato lโ€™ingenuitร  degli adolescenti, i piรน coinvolti in queste sfide social, per incrementare il proprio fatturato, senza considerare le possibili conseguenze. Una condotta che, come scrive lโ€™Unc, รจ ยซconnotata da profili di particolare pericolositร  in considerazione della giovane etร , dei potenziali acquirentiยป. Che potrebbe integrare ยซuna pratica commerciale scorretta in violazione del Codice del Consumoยป.

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd