Acquisizioni

A sorpresa NewPrinces compra Carrefour Italia: nasce un gigante italiano da 6,9 miliardi

Unโ€™operazione da un miliardo di euro che cambia gli equilibri della GDO: NewPrinces punta a dominare il mercato del food italiano ed europeo

  • 24 Luglio, 2025

A sorpresa NewPrinces, ex Newlat, compie un balzo epocale nel panorama dellโ€™industria alimentare italiana. Lโ€™azienda ha siglato un accordo vincolante con il gruppo Carrefour per rilevare il 100% delle attivitร  italiane della catena francese, dopo che nelle ultime settimane si rincorrevano voci sull’uscita del brand dal nostro paese. Lโ€™intesa si basa su una valutazione d’impresa di circa un miliardo di euro. Passeranno di mano quindi un totale di 1027 punti vendita di cui 642 diretti e 385 in franchising.

NewPrinces si prende Carrefour

Con questa mossa strategica, NewPrinces compie una trasformazione senza precedenti: in appena un anno il fatturato passa da 750 milioni a 6,9 miliardi di euro. Il risultato? Il gruppo diventa il secondo attore italiano del settore alimentare per ricavi, superando storici competitor. Ma il traguardo non รจ solo economico: sul piano occupazionale, NewPrinces si afferma come il primo operatore nel comparto food in Italia, con 13mila addetti diretti nel Paese, oltre 18mila in tutto il mondo e circa 11mila avoratori coinvolti indirettamente attraverso servizi esternalizzati. Unโ€™operazione che cambia gli equilibri del settore e rafforza la presenza italiana nella grande distribuzione, confermando la crescente ambizione dei player nazionali nel conquistare spazi strategici nel mercato europeo.

Il gruppo con sede a Reggio Emilia รจ nato nel 2004 ed รจ cresciuto moltissimo negli ultimi anni grazie a una serie di acquisizioni: dai marchi storici italiani come Delverde, Mukki e Centrale del Latte, fino allโ€™espansione oltre oceano. Nel 2024 ha compiuto un salto decisivo rilevando Princes Limited, storico colosso britannico del food, per circa 820?milioni di euro (700?milioni di sterline). Lโ€™operazione ha dato vita a una realtร  multinazionale multibrand con 31 stabilimenti e fatturato consolidato di circa 2,8?miliardi di euro. Nel maggio 2025, i soci hanno approvato il cambio dโ€™insegna: NewPrinces, un nome che riflette lโ€™integrazione con il gruppo britannico Princes.

ยฉ Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd