Sulle sponde dei laghi italiani, questโestate si respira una strana quiete. Non รจ solo afa: รจ assenza. Il Garda, Como, Lecco: mete che negli ultimi anni avevano registrato numeri da overtourism ora si trovano a fare i conti con piazze semi-deserte, strade senza traffico, camere dโalbergo non prenotate.
Il Lago di Garda, che piรน di altri ha basato la sua fortuna su una clientela internazionale affezionata – soprattutto tedesca – sta vivendo una stagione sottotono. ยซLa stagione non sta andando a gonfie vele come si vuol far credereยป, racconta Fabio Pasqualini, presidente di Confcommercio Bardolino in un’intervista a Corriere della Sera. Il suo piccolo impero turistico, fatto di bar storici, gelaterie, affittacamere e negozi, รจ un termometro perfetto per capire cosa succede. E i sintomi non lasciano spazio a dubbi: ยซMancano i tedeschi e mancano gli italianiยป. Gli unici ad arrivare, per ora, sono gli olandesi e i danesi. ยซMa si comportano diversamente: stanno nei campeggi, non fanno shopping, non vanno nei bar per lโaperitivoยป.
Il cambiamento del pubblico รจ un tema che si ripete in tutte le localitร lacustri. E con esso, cambiano le abitudini di consumo. Chi veniva per fare la spesa nei negozi locali, cenare nei ristoranti o comprare un profumo artigianale ora รจ meno presente o semplicemente piรน attento al portafogli. A Bardolino si nota persino la differenza nel traffico: la Gardesana รจ libera dalle classiche code di auto con targa tedesca.
La Germania, storicamente uno dei principali bacini turistici per il nord Italia, sta attraversando una crisi economica strutturale. Dopo due anni consecutivi di contrazione del PIL (-0,3% nel 2023 e -0,2% nel 2024), anche il 2025 si annuncia difficile. Il Bundesverband der Deutschen Industrie (BDI), il principale sindacato industriale tedesco, ha recentemente rivisto al ribasso le previsioni di crescita, indicando una nuova flessione dello 0,3% per questโanno.
La situazione รจ aggravata dalla debolezza del settore industriale, un tempo motore dellโeconomia tedesca. A giugno 2025, la produzione manifatturiera ha segnato un -1,9% rispetto al mese precedente: il livello piรน basso dallโepoca del lockdown. A pesare sono soprattutto gli ordini dallโestero, che continuano a calare, come riporta Reuters.
Tra i settori piรน colpiti cโรจ lโautomotive: Volkswagen ha annunciato una perdita operativa di 1,3 miliardi di euro, mentre i porti europei, come Anversa, registrano un calo del 15,9% nelle esportazioni di veicoli verso gli Stati Uniti nella prima metร dellโanno. Il motivo? I nuovi dazi introdotti dallโamministrazione Trump, che hanno colpito duramente lโexport tedesco verso lโAmerica.
Questa recessione si riflette direttamente sui consumi: le famiglie tedesche, storicamente propense a viaggi di media e lunga durata in Italia, stanno riducendo le spese. Meno viaggi, meno vacanze.
A pesare, perรฒ, non รจ solo lโassenza tedesca. Anche gli italiani sembrano aver cambiato abitudini. La presidente degli albergatori di Lazise, Virginia Torre, racconta che mancano completamente le prenotazioni last minute. ยซAbbiamo un 70-80% di camere prenotate, ma il restante 20% resta vuoto. Gli italiani si fermano due o tre giorni, non fanno piรน due settimaneยป. Il rincaro dei prezzi incide su tutto: anche una cena in pizzeria diventa un lusso per una famiglia media. ยซUna pizza per quattro costava 50 euro, oggi ne servono 100ยป.
Le piazze si svuotano dopo le 22.30, i negozi chiudono in anticipo, le vetrine restano illuminate nel vuoto. Il commercio locale, abituato a un flusso continuo di turisti disposti a spendere, ora fa i conti con una realtร diversa. Le prenotazioni su Booking parlano chiaro: a inizio agosto cโera ancora ampia disponibilitร sul lago.
A salvare lโimmagine di una stagione โpienaโ sono solo i campeggi, che mostrano buoni tassi di occupazione. ยซMa non รจ la stessa cosaยป, puntualizza Giovanni Bernini, presidente di Asso Camping. ยซร vero, ora siamo pieni, ma il calo cโรจ stato fino a metร luglio e si vedrร ancora dopo Ferragosto. E poi, i campeggiatori spendono menoยป.
La narrazione dellโovertourism si sta allontanando. Non ci sono piรน le folle di turisti in fila per un tavolo. Non ci sono code infinite di auto. Cโรจ invece una domanda silenziosa che rimbalza tra gli operatori: e se questo fosse lโinizio di un cambiamento piรน profondo?
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