Il disegno di legge sulle piccole e medie imprese, in discussione al Senato, cambia rotta sulla gestione delle recensioni online. Nella prima versione si prevedeva che chi lasciava un commento dovesse dimostrare la propria identitร , anche per contrastare il fenomeno delle valutazioni false. Un emendamento dei relatori Salvo Pogliese (FdI) e Gianluca Cantalamessa (Lega), recependo le osservazioni della Commissione europea, elimina perรฒ ogni riferimento allโobbligo di riconoscimento.
Resta la necessitร di provare, con uno scontrino o una ricevuta, di aver realmente acquistato un prodotto o usufruito di un servizio. Lโobiettivo rimane garantire che le recensioni siano autentiche e pertinenti, vietando la compravendita di commenti e ogni forma di incentivazione. Cambia anche la tempistica: per essere considerati validi, i giudizi potranno essere pubblicati entro novanta giorni, e non piรน quindici.
A vigilare non sarร piรน lโAgcom, ma lโAntitrust, che definirร linee guida in accordo con Garante della privacy, ministero del Turismo e Agcom stessa. LโAuthority avrร anche il compito di monitorare ogni anno il fenomeno delle recensioni illecite e potrร applicare sanzioni fino al 10% del fatturato di unโazienda.
Le associazioni di categoria potranno ottenere lo status di โsegnalatore attendibileโ per facilitare la rimozione dei contenuti falsi. Le nuove regole, pensate per tutelare sia le imprese sia i consumatori, varranno solo per le recensioni pubblicate dopo lโentrata in vigore della legge.
Niente da mostrare
Resetยฉ Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
Made with love by
Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd