Spesa

Lidl alla conquista del centro di Milano: il discount arriva dove prima non osava

Lidl apre il suo primo punto vendita City a due passi dal centro di Milano, in via Solari 5, nellโ€™ex sede di un Euronics. Un supermercato pensato per chi si muove a piedi e fa la spesa tutti i giorni. Venti assunzioni previste

  • 21 Maggio, 2025

Fino a pochi anni fa era difficile immaginare un supermercato Lidl a ridosso del centro di Milano. Ma nei prossimi mesi, in via Solari 5, aprirร  il primo punto vendita City della catena tedesca in una zona semicentrale, a pochi passi da Tortona e Santโ€™Agostino. Circa 1.000 metri quadrati di superficie, una ventina di nuove posizioni aperte, niente posti auto: un format pensato per chi si sposta a piedi e vive il quartiere. ยซOggi le persone fanno la spesa piรน spesso, piรน vicino a casa e con una maggiore attenzione alla freschezzaยป, spiega Lorenzo Bozzini, direttore sviluppo di Lidl Italia. Non รจ un caso che lโ€™insegna โ€“ presente a Milano dal 1995 con il primo store al Giambellino โ€“ stia accelerando sulla sua presenza urbana: dagli attuali 23 punti vendita si punta a quota 50 entro il 2030. A livello nazionale, lโ€™espansione prevede mille store complessivi (oggi sono 780), con un investimento di circa 1,5 miliardi di euro.

Non piรน (solo) roba da periferia

A trainare questa crescita non ci sono solo i numeri, ma un cambiamento evidente nei comportamenti dโ€™acquisto. Milano โ€“ con i suoi ritmi frenetici e una popolazione sempre piรน anziana โ€“ richiede prossimitร , negozi sotto casa, facilmente accessibili e con prezzi competitivi, anche nelle aree che un tempo guardavano con diffidenza al modello discount. Ma oggi il caro vita non fa distinzioni. E i dati lo confermano: nella Grande Distribuzione, il segmento dei discount rappresenta giร  il 23% del mercato nazionale, e Lidl ne copre il 30%. Entro dieci anni si prevede una crescita fino al 30% complessivo. Se i supermercati low cost non sono piรน sinonimo di periferia, รจ perchรฉ lโ€™identikit del consumatore รจ cambiato ed รจ cambiato anche il concetto di qualitร : si preferisce fare la spesa piรน spesso, concentrandosi su ciรฒ che รจ fresco, con meno packaging. In altre parole, anche dove l’aperitivo รจ ancora una religione, il banco ortofrutta del discount puรฒ diventare la nuova abitudine di quartiere.

ยฉ Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd