ยซSono assolutamente d’accordo con il Premio Oscar Nicola Piovani. Il sottofondo musicale dovrebbe essere eliminato dai locali, dai bar, dai ristoranti. L’ho imparato quando lavoravo a Parigi. L’ospite รจ importante, la convivialitร รจ sacra ed esigente. La musica a tutto volume non รจ elegante. La mia colonna sonora? Il parlare sommesso dei miei clientiยป. Lo chef Antonella Colonna, contattato dall’Adnkronos, entra nel dibattito lanciato dal pianista e premio Oscar per la colonna sonora deย La vita รจ bella, Nicola Piovani, che il 19 settembre ha firmato un articolo suย Repubblica in cui torna a parlare della musica di sottofondo nei ristoranti, bar e locali, e del rapporto fra suono e cibo, proponendo di istituire un bollino per i locali “Sms” (senza musica di sottofondo).
Secondo il compositore, ormai รจ sempre piรน frequente trovare nei locali una musica di sottofondo invadente. ยซIl costume (malcostume) – scrive – ha fatto passi da gigante: ormai non cโรจ luogo dove ci si possa difendere dal diffondersi straripante di questo blob musicaleโฆ che ci impedisce di goderci in silenzio un bicchiere di vino, una partita a carte, una chiacchierata fra amiciยป. E ancora: ยซLโinquinamento prescinde dalla qualitร della musica che viene diffusa. Usata cosรฌ, la musica รจ designificata, una canzone di Cohen vale una di Povia, Perez Prado vale Ravel, Brassens vale Califanoยป.
Nel dibattito, interviene sollecitato dall’Adn, lo chef romano: ยซNel mio locale di Labico, alle porte di Roma, la musica รจ assolutamente proibita, per chi lo desidera solo nella Spa, ovviamente a volume e ritmo “adatto”. Questa si chiama libertร , anche se so di far parte di una minoranza ristretta”. Dunque lo chef รจ del tutto d’accordo con PIOVANI, anche se nel dettaglio “”forse non condivido appieno l’idea di “fare una sorta di mappatura dei locali ‘music free’”, dice. “In fondo – conclude – ad un cliente che, un giorno, mi chiedeva di mettere la musica di sottofondo ho semplicemente risposto…’eccomi la musique c’est moi’!ยป.
Niente da mostrare
Resetยฉ Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
Made with love by
Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd