Bar con vista in montagna: 6 terrazze dove mangiare e bere sulle Dolomiti scelte dal Gambero Rosso

3 Feb 2024, 17:28 | a cura di
Un caffè con una fetta di strudel, una merenda con tagliere, un aperitivo in quota al tramonto: le tappe obbligatorie tra i rifugi alpini dolomitici

Bontà dolci e salate, con vista sulle montagne. Alcune delle più apprezzate insegne golose che si incontrano tra i paesi dolomitici offrono dalle loro sale o dai gettonatissimi terrazzi anche l’opportunità di gustare vedute mozzafiato su quelle splendide vette che l'urbanista e designer Le Corbusier definì come "le più belle architetture del mondo". Ecco una selezione di indirizzi da non perdere per una sosta appagante agli occhi e al palato, sotto le cime più spettacolari del Veneto e dell'Alto Adige.

I migliori bar con vista dove mangiare e bere sulle Dolomiti

Chalet Tofane – Cortina d'Ampezzo (BL)

A Cortina d'Ampezzo, un locale dall'offerta poliedrica che accoglie i turisti a tutte le ore della giornata. Si trova in località Socrepes, a una manciata di chilometri dal centro della "Regina delle Dolomiti". Siamo alla partenza degli impianti che salgono verso le piste delle Tofane, proprio dove si svolgeranno le Olimpiadi invernali del 2026. Fin dall'inaugurazione, nel dicembre del 2018, la regia è dello chef Graziano Prest, patron del ristorante Tivoli, poco lontano. È lui che fa da garante alla qualità di una proposta a tutto tondo, dalle colazioni alle pause pranzo, dai movimentati aperitivi alle cene (qui si gustano anche delle ottime pizze). Accoglienti e curati gli ambienti: è un piacere fermarsi nella sale arredate in un moderno stile montano o ai tavolini del dehors affacciato sulle guglie delle Tofane. Notevole la carta dei vini, di respiro internazionale e ricca di etichette pregiate.

Chalet Tofane - via Lacedel 1, Cortina d'Ampezzo (BL) – 0436 863026

 

Capriolino – Vodo di Cadore (BL)

Il Pelmo e l'Antelao sono due delle vette più iconiche delle Dolomiti. A Vodo di Cadore, il Capriolino è situato in una posizione ideale per ammirarle entrambe in tutta la loro bellezza: la vista dal terrazzo (ma anche da alcuni tavolini delle sale) è incantevole. Sotto un'unica insegna, oltre alle camere della locanda ci sono due realtà. Innanzitutto l'osteria, con la sua cucina di montagna riproposta in chiave attuale, e poi l'accogliente bar, che si conferma un sicuro approdo lungo la strada che sale a Cortina. Al mattino vengono serviti ottimi caffè che si possono accompagnare a fette di torte fatte in casa. Per la pausa pranzo ecco i panini, i toast oppure i taglieri di formaggi e salumi locali o le insalatone. Di grande spessore e profondità di annate la carta dei vini, ben fatti i cocktail. Cortese e puntuale il servizio.

Il Capriolino - Via Nazionale 108, Vodo di Cadore (BL) – 0435 489207

 

Pasticceria Fiori – San Vito di Cadore (BL)

A San Vito di Cadore, sul terrazzo di questa storica e frequentata pasticceria a conduzione familiare, si assaporano svariate delizie fatte in casa di fronte all'Antelao che si mostra in tutta la sua maestosità. Dall'alba al tramonto (quando le rocce dolomitiche si colorano di rosa) lo spettacolo è incantevole. Il resto lo fa un'offerta di eccellente qualità sia sul fronte dei dolci, sia per il salato. La generosa gamma di pasticcini non lascia indifferenti, così come la scelta di torte tradizionali, quali la superba sacher e lo strudel. Variegata e ben pensata pure la scelta di sfiziosità per gli apertivi. Carta dei vini di rilievo, con etichette nazionali e internazionali selezionate con competenza e passione. Il servizio è efficiente e ben organizzato anche nei momenti di maggior afflusso.

Pasticceria Fiori – Corso Italia 78, San Vito di Cadore (BL) - 0436 890158

I dolci di Ricky – Badia (BZ)

Questo locale risulta ancora più gradevole dopo l’intervento di rinnovo che ha reso gli spazi ariosi e luminosi, ricavando nuovi posti a sedere con vista sulle magnifiche pareti del Sass dla Crusc e valorizzando come merita il curatissimo assortimento di pasticceria artigianale che fa bella mostra di sé dietro la vetrina di design. È proprio lì che cade l’occhio, entrando dall’ingresso principale, ed è un trionfo di creazioni esteticamente accattivanti oltre che golose: monoporzioni cremose, bicchierini di dolci al cucchiaio, tartellette alla frutta, biscottoni, fette di torta. Intrigante il salato, che si esprime in un piccolo ma gratificante bouquet: soffici mini paninetti farciti con salmone o speck, pizzette e toast. A non essere cambiata è l’accoglienza calorosa e sorridente di Veronica, la moglie di Ricky (Richard Wieser), pasticcere dalla mano felice e grande inventiva.

I dolci di Ricky - Str. Pedraces 17, Badia (BZ) - 0471 838018

 

Bistrot & Café Botanic Wachtler – San Candido (BZ)

La più recente creatura di Edith Campei e Michael Wachtler, il Bistrot & Café Botanic, regala dal terrazzo e dalla sala al piano superiore una vista unica sulle guglie aguzze del monte Baranci che dall’alto sorveglia San Candido. Qui la sosta è sempre consigliata, dall'ora della colazione al rito dell'aperitivo. Per iniziare la giornata con il piede giusto, si può optare per un buon caffè o uno dei pregiati tè da abbinare a piccoli lieviti oppure a una combinazione di pane bianco o nero, burro locale, marmellata e una spremuta fresca. Per uno spuntino, ecco i dolci artigianali (biscotti tipici tirolesi, fette di torta, monoporzioni), lo yogurt naturale con frutti di bosco, muesli o miele, ma anche toast e taglieri di speck e formaggi locali. Il bar supporta ogni proposta, il servizio è gentile.

Bistrot & Café Botanic Wachtler – Via Peter Paul Rainer 11b, San Candido (BZ) - 0474 913462

Bergsteiger Bar – Tires (BZ)

Un panorama mozzafiato sulle pareti del Catinaccio. Un'immagine che rimane impressa a chi si siede ai tavoli del Bergsteiger, lo scenografico bar del Cyprianerhof Dolomit resort. Lo si incontra lungo la strada che porta al passo Nigra, proprio di fronte alla funivia di Tires. La sua offerta variegata non cede a compromessi sulla qualità. Ottima la proposta dolce fatta in casa (si distinguono le torte tradizionali e il gelato), altrettanto golosi gli sfizi salati a base di ingredienti di stagione, acquistati direttamente dalle aziende agricole locali. E non manca a pranzo un menù di piatti espressi. Sontuosa la cantina con tante proposte al calice, interessanti le liste dei cocktail e dei distillati.

Bergsteiger Bar – via San Cipriano 69, Tires (BZ) - 0471 642143

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram