Colazioni, aperitivi, merende e caffè: gli indirizzi imperdibili dell'Alta Badia

30 Gen 2024, 14:41 | a cura di
Incorniciata da cime maestose e paesaggi da cartolina, l’Alta Badia è un gioiello nel cuore delle Dolomiti che in ogni stagione offre molto agli amanti dello sport, del relax e dell’enogastronomia. Abbiamo selezionato 4 locali da non perdere per concedersi una pausa di gusto in alta quota, dal mattino all’après ski

Verdi prati nel periodo estivo e cime innevate da cartolina in quello invernale: l’Alta Badia è un vero paradiso della natura, con i suoi incantevoli scenari che mutano colori e profumi seguendo le stagioni. Meta turistica molto amata per soggiorni tra sport, relax e spiritualità, è un luogo carico di storia e tradizioni, dove si viene accolti con tutto il calore dell’ospitalità ladina.

Bar e pasticcerie Alta Badia

 

I migliori indirizzi per colazioni, aperitivi, merende e caffè in 'Alta Badia

Nei bar e pasticcerie in Alta Badia ci si ferma per una corroborante colazione prima di mettere gli sci ai piedi, per una fetta di torta con una cioccolata calda magari dopo una passeggiata, ma anche per godersi gustosi panini con prodotti del territorio o una serata con gli amici in compagnia di un cocktail fatto ad arte. E, perché no, per comprare anche un buon pane.

Furnaria Gasser

Un piacevole spazio all'aperto, interni lineari in legno e pietra, luminose vetrate da cui ammirare il panorama unico che regalano queste montagne. È il biglietto da visita della Furnaria Gasser, panificio per tradizione e oggi anche apprezzato bar e pasticceria. La vocazione delle origini è onorata da un bel repertorio di pane (tra cui specialità tipiche come Schüttelbrot, bretzel e pucce) realizzato da sempre con farine della zona, acqua pura di montagna di Luson e pasta madre. Meritano anche i lievitati da colazione e i dolci (da provare Sacher, Linzer, la torta con yogurt e frutti di bosco), da accompagnare con espressi e cappuccini preparati con cura, tè, infusi, vellutate cioccolate in tazza. Allettante la scelta di pizzette e sfizi salati, dalle focacce al panino del contadino, con speck e formaggio.

Furnaria Gasser – fraz. La Villa - Strada Colz, 24 –  facebook.com/furnariagasser/

Glam’s

Wine bar e bistrot in posizione centralissima, nella piazzetta di riferimento di La Villa, accanto all'ufficio turistico e alla "Ciasa de Cultura". Al Glam’s le serrande si alzano di buon'ora per assicurare una gustosa colazione anche ai più mattinieri, supportata da caffè estratti da una miscela di pura Arabica e cappuccini dalla crema vellutata. Volendo mangiare qualcosa, si può contare su gustosi toast e panini farciti con prodotti selezionati, come il Triestino (cotto, senape e kren) o il Badioto, con Edamer e speck. Interessanti i vini della cantina e i cocktail con cui brindare dall'aperitivo al dopocena, momenti molto frequentati. Altra sede a Corvara.

Glam’s Unusual Music Bistrò – fraz. La Villa - Strada Colz, 71  - facebook.com/glamaltabadia/

I dolci di Ricky

Indirizzo da segnare in agenda per ottime colazioni, spuntini e merende, il caffè -pasticceria della famiglia Wieser è ospitato in una bella struttura in legno dagli interni molto piacevoli, dove accomodarsi per godere dalle vetrate a tutta altezza la magnifica vista sul Sas dla Crusc. La vetrina di design valorizza come merita un assortimento dolce variegato e di alta qualità, dagli squisiti croissant e krapfen a strudel, fette di torta e monoporzioni (da provare la Sacher, la Foresta Nera e la tartelletta ai mirtilli). C’è anche il pane a lievitazione naturale e una sfiziosa offerta salata. All’altezza caffè, cappuccini e la proposta di bevande, calde e fredde. Perfetto per le belle giornate il dehors circondato da verde e piante.

I dolci di Ricky - Badia - Strada Pedraces, 17 - www.idolcidiricky.it

L'Got

La qualità della mixology ha fatto di L'Got uno dei riferimenti a Corvara e dintorni per l'après ski o un aperitivo dopo un'escursione estiva. Dai classici a quelli più elaborati, i cocktail sono ben concepiti e presentati, realizzati da mani esperte con cura e ottime materie prime. C'è anche una bella scelta enoica e un'allettante proposta food, che si discosta dalla tradizione per puntare sull'esotico con tataki di tonno, bao e perfino sushi. Il locale apre alle 15, ed è un buon indirizzo pure per una merenda con una fetta di torta o di strudel e le proposte della caffetteria. Ambiente accogliente, in una graziosa piazzetta con vista Sassongher.

L'Got - Corvara in Badia - Strada Col Alt, 92 - instagram.com/lgotcorvara/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram