Da 65 anni dietro al bancone: con i suoi 99 anni è lei la barista più longeva d'Italia

6 Mar 2024, 14:38 | a cura di
La signora René è un pilastro della comunità locale e nonostante i suoi quasi cent'anni, ogni mattina puntuale alle sette lei apre il suo bar Centrale a Nibbiuno, in provincia di Novara. Niente la ferma, perché il suo locale è la sua famiglia

Che sia Natale, Capodanno o domenica, non ha importanza per Anna Possi, 99 anni compiuti lo scorso 16 novembre: alle 7 in punto di ogni mattina lei apre il suo bar Centrale nella piazza del Municipio di Nebbiuno, in provincia di Novara. La signora Renè, come la chiamano tutti in paese, è un'istituzione anche perché dietro a quel bancone lei c’è da 65anni, tanto che Fipe e Confcommercio le hanno consegnato una targa con su scritto: «Alla barista più longeva d’Italia».

Il bar, una passione senza fine

«Il mio locale è la mia famiglia - racconta all’Ansa - lo gestisco da 65 anni. Prima con mio marito e poi, dal 1974, da sola perché sono rimasta vedova. Ma il mio bar non è solo un bar, è un centro di incontro e io sono come una vecchia amica. Mica ci vado in ferie, resto per chi viene a farle qui, vuole che non tenga aperto per loro?». Non sia mai, nonostante la fatica che si fa a gestire un esercizio come un bar dovendo stare dietro alle comande degli avventori e dei clienti abituali che ogni giorno passano anche solo per fare un saluto ad Anna: «Veniamo qui da sempre, ci venivano i miei genitori, è un'istituzione nel paese» testimonia una cliente. «Io vengo tutti i giorni qui a prendere il caffè - dice un'altro - si sta bene, è come essere in famiglia. E poi Anna ci sostiene, ci tira su il morale». «La conosco da quando ero bambina - dice un’altra signora ancora - La sua vita è il bar, non potrebbe stare in un altro posto».

La signora Anna un riferimento della comunità

Insomma, la signora Anna è un pilastro della comunità locale, ma per lei il bar non è un lavoro e l’età che avanza sembra non sentirla e sprattutto non spaventarla: «Io cerco di resistere. Finché Dio vuole - dice - Non ho ricette segrete di longevità, mangio poco e lavoro. Di sicuro ho sempre qualcosa di nuovo che vorrei fare, forse non mi rendo conto dell'età che ho. Ma ciò che amo di più è stare con la gente che frequenta il mio locale».

Del resto quella di Anna Possi è stata una vita passata nella ristorazione, come quando lavorava al "Delle Alpi" di Vezzo, la trattoria dei genitori, in tempo di guerra: «Ancora oggi a volte di notte sento il rumore del passo dei tedeschi con il fucile che batte sugli elmetti - ha confessato Possi al quotidiano locale, il Giornale di Arona - Quando capita mi sveglio e mi batte il cuore, mi sembra che ci siano ancora».

Cambiano i tempi

Certo, questi sono tempi diversi rispetto al passato: «Avevamo il juke-box, il flipper e il calcetto e la clientela di Arona era tutta gioventù». Ma oggi i clienti sono “contati”: «So di preciso a che ora arrivano e quanti sono. Sì ci sono quelli di passaggio, ma non è più come una volta…». Ma la decana delle bariste ha le idee chiare anche sul tipo di marketing che serve al locale oggi: «La mia pubblicità viene fatta con il passaparola - dice, aggiungendo però che - quando ho qualcosa in più da vendere, io la do a chi non ne ha. Qualche giorno fa avevamo messo in vendita delle castagne, senza riuscire a venderle tutte. Così ne ho regalato dei sacchetti. Facendo così, mi acquisto dei clienti».

E prima del bar un salto online

Di esperienza Anna ne ha a bizzeffe, ma non per questo ha smesso di coltivarla: nonostante, infatti, abbia gli apparecchi per sentire meglio, che poi non usa, e non voglia operarsi di cataratta, tutte le mattine lei naviga in rete: «Prima leggo mi aggiornarno su imposte e titoli di stato. Poi curioso tra le offerte degli alberghi e cerco le ricette di cucina su Google. Sì, sono anche sui social, ma mi piacciono meno…».

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram