Cocktail della settimana. Illusion di Michele Montauti del The Loft a Bangkok

15 Lug 2022, 15:58 | a cura di Gambero Rosso
Illusion di Riccardo Montauti è il Cocktail della settimana: spalla alcolica di gin, arricchita con liquore alla pesca e con una nota speziata e citrica di sciroppo di lemongrass homemade. Ecco la ricetta.
Pubblicità

Illusion di Michele Montauti è il cocktail della settimana

Illusion è uno dei signature di maggiore successo della cocktail list “Art of Cocktails”, che trae ispirazione dal leggendario “The Old Waldorf Astoria Bar Book” scritto nel 1935 dallo storico Albert Stevens Crockett, assiduo frequentatore del Waldorf di New York. Il drink trova nel gin una spalla alcolica moderatamente secca, arricchita dal liquore alla pesca – un richiamo all’italianità del Bellini – dal tocco citrico e insieme speziato dello sciroppo di lemongrass e dal succo di lime, la cui chiarificazione ne riduce l’apporto acido. Il tocco finale è dato dalla soda homemade, realizzata con scarti di cucina di baccelli di vaniglia e radice di pandan, elemento distintivo della cultura gastronomica thailandese.

Illusion cocktail

Ingredienti

4,5 cl Hendrick’s Gin

1,5 cl Mathilde Peach Liquor Pierre Ferrand

Pubblicità

1 cl Sciroppo di lemongrass homemade

2,5 cl Succo di lime chiarificato

9 cl Soda homemade di baccelli di vaniglia e radice di pandan

Tecnica: Stir and Strain

Pubblicità

Bicchiere: Oaked Chardonnay

Il bartender. Chi è Michele Montauti

Michele Montauti nasce nel 1992 a Pescara, dove frequenta l’istituto alberghiero appassionandosi al flair. Muove i suoi primi passi dietro al bancone tra la sua città natale, Padova, Roma e il Lago di Garda, per poi trasferirsi al Café Courtyard di Sidney come Beverage Manager. Nel 2014 arriva a Bangkok: dapprima è Head Bartender e Bar Manager presso The House on Sathorn poi titolare del Mikys Cocktail Bar in società con Opus Italian Wine Bar & Restaurant. Attualmente è Head Bartender e Bar Manager del Waldorf Astoria Bangkok, con la supervisione dei due esclusivi outlet The Loft e Champagne Bar, riconosciuti tra i migliori della città da The Bar Awards Bangkok 2019. Nel 2022 al numero 88 della classifica di Asia’s 50 Best Bars di 50 Best Bars.

 

The Loft, Waldorf Astoria - Bangkok (Thailand) - 151 Ratchadamri Rd, Lumphini, Pathum Wan - +66 2 846 8851 - https://www.hilton.com/en/hotels/bkkwawa-waldorf-astoria-bangkok/dining/ 

Scopri tutte le puntate della rubrica Il cocktail della settimana

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X